PROCESSI TERRITORIALI DELLE AREE ASIATICHE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROCESSI TERRITORIALI DELLE AREE ASIATICHE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13094-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
PROCESSI TERRITORIALI DELLE AREE ASIATICHE
Insegnamento (nome in inglese): 
TERRITORIAL CHANGES IN ASIAN REGIONS
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce i fondamenti concettuali e le competenze utili per analizzare i processi territoriali in atto presso le società asiatiche tenendo conto delle problematiche legate all’incontro tra culture.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo fornisce allo studente le conoscenze di base per comprendere i processi territoriali dominanti dei Paesi Asiatici, indagando il loro inserimento nel panorama della mondializzazione. Sono illustrate le dinamiche territoriali che caratterizzano le aree asiatiche, a partire dagli spostamenti di popolazione, capitale e infrastrutture che determinano aspetti interculturali quali il contatto, l’interazione, lo scambio tra comunità differenti. Lo studente apprende tali dinamiche ponendo l’attenzione sul ruolo delle principali potenze asiatiche – e in particolare della Cina - e di quelle mediorientali nel nuovo panorama mondiale. Inoltre, lo studente acquisisce conoscenze sull'Asia centrale, che si propone quale territorio liminare tra Occidente e Oriente.
Tale dicotomia viene sottolineata offrendo allo studente una bibliografia di riferimento diversificata in base al profilo formativo individuale.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma scritta articolata in due parti relative ai due moduli che compongono l’area didattica di Geografia delle reti. Ogni parte prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.

Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- delle abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- della capacità di enucleare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.

Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due elaborati e da una valutazione complessiva, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.

Altre informazioni

In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

None

Educational goals

Students acquire the conceptual skills and competences for the analysis of territorial processes within Asian societies, taking into account the relation between cultures.

Course content

The module examines the main territorial dynamics of the Asian continent, placing them in the broader context of globalisation. The module will focus on the ways in which flows of peoples, capital and infrastructure influence and drive the interaction between Asian countries and the rest of the world. Particular focus will be placed on the role of China and the Middle East, while also elaborating on how the Central Asian region relates itself with the rest of the continent, acting as a bridge between West and East.
Students will be able to tailor their own studying based on their regional interests.

Teaching methods

The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations), video and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam is written and made by two parts concerning the two parts of the composed course of Geografia delle reti. Each part implies a written exam, with 3 open questions during 1h30, and it verifies the that students acquire concepts explained during lessons.
The first two questions concern the program shared by all students, while the third is different depending on whether the students are attending or not attending.

In particular, the exam verifies the acquisition of:
- The knowledge of geographical theories and concepts explained during lessons;
- students’ critical ability to give specific examples and to connect them;
- Students synthesis ability in a written form;
- Students capacity to precisely answer to questions as well as to give punctual answers.

The exam evaluation - resulting from the average of the two written exams and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students through their on line career book; and students will have the possibility to accept it or not within three days from their on line publication.

Further information

The delivery of the teaching and of the module's assessment methods might incur some changes depending on how the current epidemiological situation evolves.