STATISTICA SOCIALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STATISTICA SOCIALE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
5881

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STATISTICA SOCIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
Social Statistics
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STATISTICA SOCIALE (SECS-S/05)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è introdurre le principali nozioni di statistica di base per studenti che non possiedono pregresse conoscenze di questo tipo. Alla fine del corso, infatti, lo studente sarà in grado di riconoscere i vari tipi di dati che in doversi contesti ci si trova a dover analizzare. Potranno affrontare un'analisi di dati reali, partendo dalle rappresentazioni grafiche per passare alle prime statistiche di posizione e di variabilità fino all'applicazione di metodologie statistiche utili per l'analisi dei fenomeni sociologici legati all'attività di un laureato in lingue con orientamento culturale turistico.

Contenuti dell'insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi del corso, gli studenti saranno innanzitutto introdotti ai principali concetti della metodologia della ricerca sociale: che cosa si intende per ricerca quantitativa, quali i suoi obiettivi e strumenti, come avviene la raccolta dei dati.
Elementi di statistica descrittiva: distribuzioni di frequenze, frequenze relative percentuali e cumulate. Indici di posizione, la moda, la mediana e la media aritmetica. I percentili. Indici di variabilità, il campo di variazione, la varianza.
Rappresentazioni grafiche dei dati statistici.
Introduzione all'inferenza statistica. Campioni casuali, statistiche. La media campionaria. Lo scarto quadratico medio della media campionaria. Stima mediante intervalli: intervalli casuali, livello di confidenza. Intervallo di confidenza per la media di una popolazione, caso con varianza nota e caso con varianza non nota.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con numerosi esempi e discussione di casi pratici e con esempi di ricerche sociali.
Svolgimento di esercizi in aula con attiva partecipazione da parte degli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova scritta.
La verifica è composta da un numero variabile di esercizi e domande di teoria. Ciascuno con più punti, con domande sia a risposta multipla che a risposta aperta. È obbligatorio portare un righello e una calcolatrice (non è ammesso l'uso dello smartphone). Nello scritto per ogni punto di ogni esercizio è indicata la valutazione che di norma va da uno a tre punti per un totale di trenta punti.

Altre informazioni

Per gli studenti che non frequentano il corso, il programma è lo stesso che per gli studenti che frequentano.

Prerequisites

None

Educational goals

The aim of the course is to introduce the main notions of basic statistics to students who have no previous knowledge of this type. By the end of the course, students will be able to recognise the various types of data that they will have to analyse in different contexts. They will be able to deal with an analysis of real data (from graphical representations to position and variability statistics).

Course content

To achieve the course objectives, students will first be introduced to the main concepts of social research methodology: what is meant by quantitative research, what are its objectives and instruments, how is data collection done.
Elements of descriptive statistics: frequency distributions, percentage and cumulative relative frequencies. Position indices, mode, median and arithmetic mean. Percentiles. Indices of variability, range of variation, variance.
Graphical representations of statistical data.
Introduction to statistical inference. Random samples, statistics. The sample mean. The mean square deviation of the sample mean. Estimation by intervals: random intervals, confidence level. Confidence interval for the mean of a population, case with known variance and case with unknown variance.

Teaching methods

Classroom lectures with examples and discussion of practical cases and examples of social research.
Classroom exercises with active student participation.

Assessment and Evaluation

Written test.
The test consists of a variable number of exercises and theory questions. Each has several points, with both multiple-choice and open-ended questions. It is compulsory to bring a ruler and a calculator (smartphones are not allowed). In the written paper, a mark is given for each point in each exercise, which is normally between one and three points for a total of thirty points.

Further information

The programme for students and non-attending students is the same.