LINGUA INGLESE III 1 D | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica >

LINGUA INGLESE III 1 D

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13158

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE III 1 D
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE III 1 D
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Livello B2 della Lingua Inglese (Vantage) del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Laurea, gli studenti rafforzeranno le abilità comunicative, espressive e argomentative nella lingua inglese a livello C1 (Effective Proficiency) del Common European Framework. Contestualmente, sul piano metalinguistico, comprenderanno e identificheranno le specificità delle varietà britannica e statunitense della lingua inglese, nei suoi usi sia orali sia scritti.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a illustrare le principali caratteristiche sintattiche, fonetiche, lessicali, pragmatiche e storico-culturali delle varietà britannica e statunitense della lingua inglese, tramite l'analisi e il commento di diverse tipologie di testi orali, scritti, audiovisivi e multimodali.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione degli argomenti trattati in classe. Gli studenti sono inoltre fortemente incoraggiati ad accedere alle attività di esercitazione linguistica (AAL) previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza (C1), nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

In caso di disposizioni dell’autorità
competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento
potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in
linea con quanto disposto.

Modalità verifica profitto e valutazione

Possono sostenere l’esame gli studenti che hanno già acquisito i 10 crediti di Lingua inglese II.
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta.

La prova scritta, della durata di circa 90 minuti, è composta dalle seguenti parti, tutte a risposta chiusa (si veda la simulazione dell’esame alla pagina apposita dell’e-learning):
PART ONE: Advanced English test (informatizzata)
PART TWO: Translation (informatizzata)
La prima parte della prova (Advanced English test) si compone di varie sezioni che testano le seguenti abilità: 1) Reading Comprehension; 2) Use of English; 3) Listening Comprehension. Né per la prima né per la seconda parte della prova (Translation) è consentito l’uso del dizionario. L’esito della prova informatizzata sarà pubblicato nei giorni immediatamente successivi alla data dell’appello scritto.
Prova orale: La prova orale si svolgerà in lingua inglese e consisterà in un colloquio sui contenuti del corso (vedi testi di riferimento) e sui testi illustrati e discussi durante le lezioni. Il colloquio avrà lo scopo di verificare:
1) le competenze linguistiche e le capacità espositive e 2) l’acquisizione degli argomenti del corso da parte degli studenti. La valutazione finale si baserà sui seguenti elementi: correttezza linguistica; chiarezza dell’esposizione e coerenza dell’argomentazione; padronanza dei contenuti del corso.

In caso di disposizioni dell’autorità
competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento
potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in
linea con quanto disposto.

Altre informazioni

Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese II.

Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le certificazioni internazionali a livello C1 indicate alla seguente pagina: https://www.unibg.it/sites/default/files/media/documents/2022-06-12/LLCS... sono esonerati dal sostenere la parte informatizzata. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile sul sito internet dell’università.

I materiali didattici per le AAL sono indicati alla seguente pagina: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
Gli studenti che intendono sostenere l’esame orale da frequentanti sono tenuti a preparare i seguenti materiali:
- Gunnel Tottie, An Introduction to American English, Malden & Oxford: Blackwell, 2002
- tutti i materiali, i link e i testi discussi a lezione, nonché gli appunti delle lezioni.
Gli studenti che intendono sostenere l’esame orale da non frequentanti sono tenuti a preparare i seguenti materiali:
- Gunnel Tottie, An Introduction to American English, Malden & Oxford: Blackwell, 2002
- Richard W. Bailey, Speaking American: A History of English in the United States, New York: Oxford University Press, 2012

Prerequisites

B2 (Vantage) level in English of the Common European Framework.

Educational goals

In line with the objectives of the Course, students will strengthen their communicative, expressive, and argumentative abilities in English at the C1 level (Effective Proficiency) of the Common European Framework. At the same time, they will acquire metalinguistic awareness and understanding of the distinctive features of the British and US varieties of the English Language, and of its use at in oral as well as written usage.

Course content

The course will highlight the main syntactic, phonetic, lexical, pragmatic, as well as historical and cultural features of the British and US variety of the English language, through different types of oral, written and audiovisual and multimodal texts.

Teaching methods

The course will be based on lectures. Students will be encouraged to actively participate in the discussion of the topics presented in class. Students will also be strongly encouraged to attend the language practice sessions (AAL) planned within the weekly schedule for their level of competence (C1), and any tutoring activities on offer throughout the year.

In case of particular provisions by the authority competent in the field of containment and management of the epidemiological emergency, teaching may change with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams in line with said provisions.

Assessment and Evaluation

This exam can be taken only by students who have earned 10 credits for English Language II.
The exam consists of a written test and an oral exam. Students are allowed to take the oral exam ONLY after they have passed the written test (pass/fail). The oral test must be taken within 18 months after passing the written test.
The written test (lasting approximately 90 minutes) consists of the following parts, all in multiple-choice format (see the mock exam available at the e-learning page):
PART ONE: Advanced English test (computerized)
PART TWO: Translation (computerized)
The first part of the test (Advanced English test) consists of several exercises involving the following skills:
1) Reading Comprehension; 2) Use of English; 3) Listening Comprehension. The use of dictionaries is not allowed during the written test. The result of the computerized test will be published a few days (1-2) after the date of test.
The oral exam is in English and is a discussion of the contents of the course (see course texts) and of the materials presented in class. Questions aim at testing the students’ linguistic competence and argumentative skills, as well as their knowledge of the topics covered in the course. Grading will be based on:
1) linguistic correctness 2) argumentative clarity and coherence 3) mastery of course contents.
In case of particular provisions by the authority competent in the field of containment and management of the epidemiological emergency, teaching may change with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams in line with said provisions.

Further information

This exam can be taken only by students who have earned 10 CFUs in English Language II.

Students with international language certifications (C1 level) listed at the following page: https://www.unibg.it/sites/default/files/media/documents/2022-06-12/LLCS... are exempted from taking the written exam. Students may request the validation of the above language certificates by using a form that is available on the university website.

A list of AAL coursebooks is available here: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
Students who wish to take the oral exam as attending students are required to prepare the following materials:
- Gunnel Tottie, An Introduction to American English, Malden & Oxford: Blackwell, 2002
- all materials, links and texts discussed in class, as well as lecture notes.
Students who wish to take the oral exam as non-attending students are required to prepare the following materials:
- Gunnel Tottie, An Introduction to American English, Malden & Oxford: Blackwell, 2002
- Richard W. Bailey, Speaking American: A History of English in the United States, New York: Oxford University Press, 2012