Aver sostenuto gli esami del II anno di Lingua tedesca e di Letteratura tedesca.
Il corso ha come obiettivo di fornire le competenze allo studente per poter analizzare la qualità poetica e narrativa di varie tipologie di “forma breve” dell’epoca tardo-illuministica del Settecento tedesco, considerando in questo modulo in modo specifico i testi in forma di “frammento” di Friedrich Schlegel (1772-1829) e quelli “aforistici” di Georg Christoph Lichtenberg (1742-1799). Lo studente è chiamato dunque a esporre il progetto poetico e scientifico dei due autori menzionati, a inquadrare la storia della cultura letteraria tedesca del tempo in cui vengono redatti e pubblicati i testi e infine a mostrare analiticamente le peculiarità della “forma breve” sull’esempio di un testo indicato durante la verifica. Naturalmente è fondamentale che lo studente sappia mostrare di disporre del necessario apparato interpretativo e critico per definire peculiarità poetiche e ideologiche dei testi, avvalendosi in modo puntuale della bibliografia in programma.
Il corso prenderà le mosse dal progetto della rivista della “Frühromantik“ Athenaeum (1798-1800), che fu ideata da Friedrich Schlegel (1772-1829) e dal fratello August Wilhelm (1767-1845) con l’intento, fra l’altro, di rinnovare il gusto letterario, suggerendo accanto all’interesse per i generi tradizionali della lirica, dell’epica e della tragedia la valorizzazione del genere del frammento. Si deve agli Schlegel la promozione in Germania del romanzo e l'incoraggiamento alla diffusione del pensiero critico attraverso la lettura. Va enfatizzato, poi, un loro ampio coinvolgimento del mondo femminile nella progettazione culturale e letteraria in questo scorcio di fine Settecento. Una successiva ricognizione su alcuni aforismi di Georg Christoph Lichtenberg, spesso ispirati dall’interesse di questo studioso per le scienze naturali, per il carattere umano, così come per un modello di pacifica convivenza in Europa, completerà il cammino attraverso una galleria di esempi di forme narrative che puntano sulla fulmineità del concetto e sulle associazioni di pensiero.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Parte dei testi verrà letta e commentata in italiano sulla base del testo in lingua originale e relativa traduzione, perché trattandosi di testi di breve respiro, il livello di preparazione dello studente consente questa modalità.
NB. In caso di disposizioni dell’autorità
competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento
potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in
linea con quanto disposto.
L’esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale; sono previste tre domande, di cui:
1) inquadramento storico-critico sull’attività letteraria dell’autore indicato e descrizione della poetica della “forma breve” che lo concerne;
2) analisi di uno o più testi da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico;
3) istituzione di un collegamento con altri tipi di forma breve trattati nel modulo o approfondimento dell’analisi dei testi precedentemente analizzati al punto 2, qualora la risposta al secondo quesito risultasse incompleta.
GLI STUDENTI SONO TENUTI A VENIRE ALL'ESAME ORALE CON I MATERIALI DEL CORSO:
Gli studenti ERASMUS sono pregati di presentarsi alla docente all'inizio del corso o a un ricevimento durante il primo mese di frequenza di questo modulo.
Having passed the second year exams of German Language and German Literature.
The course aims to provide students with competence apt to analyse the poetic and narrative quality of a number of different “short forms“ derived from German Late Enlightenment of the XVIII century. In this module fragments by Friedrich Schlegel (1772-1829) and aphorisms by Georg Christoph Lichtenberg (1742-1799) will be specifically taken into account. Students are expected to expose the poetic and scientific project of the mentioned authors, to outline the history of German literary culture in the time in which the texts were written and published and, finally, to analytically single out the features of “short form“ taking as an example a text assigned during the exam. Full command of interpretative and critical tools apt to define ideological and poetic specificities of the texts is obviously crucial and expected from the students, as well as their precise reference to the bibliography posited in the program.
The course will start from the “Frühromantik“ project of the Athenaeum journal (1798-1800), conceived by Friedrich Schlegel (1772-1829) and his brother August Wilhelm (1767-1845) in order to renew literary taste by emphasising the significance of fragment next to the interest for traditional genres like lyric poetry, epics and tragedy. The Schlegels were responsible for promoting the novel in Germany and encouraging the spread of critical thinking through reading. It should be emphasized, then, their wide involvement of the female world in cultural and literary planning in this part of the late eighteenth century. A subsequent survey of some aphorisms by Georg Christoph Lichtenberg (1742-1799), often inspired by this scholar's interest in the natural sciences, the human character, as well as for a model of peaceful coexistence in Europe, will complete the journey through a gallery of examples of narrative forms that focus on lightning. of the concept and on thought associations.
Teaching will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. Students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. Part of the texts will be read and commented in Italian on the basis of the original text and its translation, because these are short texts that ca be handled according to the students’ language skills.
NB. In case of authority provisions
competent in the containment and management of epidemiological emergencies, teaching
could undergo changes compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams in
in line with the provisions.
The final exam will be oral. Three questions will be asked, concerning:
1) the historical-critical background of the literary activity of the author posited and the description of the poetics of “short form” concerning him.
2) Text analysis with special reference to style, form, content and historical-critical context.
3) The setting up of links to other types of short form discussed in the course or an in-depth analysis of the texts assigned under point 2, if the answer to the second question should ever prove incomplete
STUDENTS ARE REQUIRED TO COME TO THE ORAL EXAM WITH THE COURSE MATERIALS.
ERASMUS students are requested to report to the professor at the beginning of the course or at a reception during the first month of attending this module.