Nessun prerequisito richiesto, salvo la discreta padronanza della lingua spagnola- la lingua in cui verrà impartito il corso.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenza di base degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico dell’America latina lungo un arco temporale piuttosto esteso, a partire dai primi contatti con gli europei, ma privilegiando essenzialmente l’analisi di una fase più propriamente contemporanea. Si intende dunque fornire agli studenti elementi basilari di teoria e di metodo per la comprensione della complessità che caratterizza l’evoluzione della storia dell’America Latina nei suoi aspetti sociali, politici e culturali. L’obiettivo è dunque quello di stimolare le conoscenze e le capacità di analisi della storia latinoamericana sul medio e lungo periodo, anche in rapporto allo scenario internazionale. Coerentemente con l’attività didattica complementare a questo corso (Storia contemporanea 2), ci si attende infine che gli studenti maturino inoltre una specifica attenzione nei confronti delle tematiche migratorie novecentesche, da e verso l’America Latina.
Il modulo intende ragionare essenzialmente su un nodo problematico generale, attraverso le diverse letture che ne sono state fornite: l’America latina intesa come ‘Altro Occidente’, in costante, dinamica, non univoca relazione e interazione con l’Europa e -quanto più ci si avvicina alla contemporaneità- con gli Stati Uniti. Momenti salienti del corso vedranno quindi una riflessione critica su una serie di temi e problemi caratterizzanti tale relazione, al di là di paradigmi interpretativi rigidi e consolidati. All’insegna di questo ‘filo rosso’, ad esempio, si cercheranno di evidenziare, nell’ambito della problematica della Conquista spagnola, forme autoctone e originali di rielaborazione culturale e sociale derivate dall’impatto iberico. Man mano che ci si avvicinerà e si affronterà il Novecento, invece, a cui buona parte del corso verrà dedicato, si farà cenno piuttosto alle molteplici letture attribuite dal dibattito storiografico ai processi migratori da e verso le Americhe, in termini politici, culturali e sociali in senso lato. Il caso degli “italiani d’Argentina” sarà in tal senso significativo.
Il corso verrà impartito in lingua spagnola.
Il corso prevede lezioni frontali e presentazioni in power point da parte del docente, attento a stimolare costantemente il dibattito e le richieste di approfondimento da parte loro. Il corso avrà successo quanto più interattiva sarà la partecipazione degli studenti, che potranno formulare proposte di ulteriore approfondimento o dibattito su specifiche questioni. Le lezioni frontali, basate anche sull’interazione costante con gli studenti, saranno quasi sempre corredate da proiezioni di materiale audiovisivo e consultazione guidata di siti specializzati dove prendere visione di fonti primarie (es archivi digitali sulla storia delle migrazioni tra Europa e America Latina).
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta finale di due ore e mezza. È contemplata anche la possibilità di sostenere un esame orale, per chi avesse questa preferenza, test parziali o approfondimenti parziali scritti (tesine). La prova comprende un insieme di domande aperte e a scelta multipla, per sondare nello specifico le nozioni acquisite durante la frequenza del corso e lo studio approfondito dei testi d’esame. Ai quesiti a risposta aperta corrisponderà come prevedibile un punteggio maggiore rispetto a quelli a scelta multipla. Nelle risposte alle domande aperte sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, da leggere con grande attenzione. Fondamentale sarà anche adottare una scrittura chiara e comprensibile, nell’ortografia come nella grafia, pena la comprensione delle risposte stesse da parte del docente. La prova verrà differenziata tra studenti frequentanti e non frequentanti, ai quali verrà chiesto di esporre sul saggio a scelta. Per quanto riguarda invece eventuale colloquio orale, laddove questo venisse preferito allo scritto, ugualmente apprezzata sarà la chiarezza espositiva, la maturità e capacità di articolare ragionamenti e concetti, al di là delle specifiche nozioni acquisite, che pure verranno sondate.
Per gli studenti frequentanti la prova farà riferimento anche all’impostazione storiografica adottata dalla docente e a tutti i tipi di materiale audiovisivo proiettato durante il corso. Per gli studenti non frequentanti la prova farà riferimento essenzialmente ai testi d’esame indicati.
Per tutti gli studenti ci sarà inoltre la possibilità, facoltativa, di aggiungere ulteriori elementi di valutazione in itinere, durante il corso, e prima degli esami, come brevi elaborati scritti, da concordare con la docente previo appuntamento.
gli studenti iscritti all'esame che non intendono poi presentarsi DEVONO CANCELLARSI PER TEMPO DALLE LISTE, o avere l'accortezza di segnalarlo al docente con un preavviso di almeno 3 giorni.
Testi di riferimento:
Capitoli scelti dal docente e qui sotto indicati da questo manuale:
Edwin Williamson, Historia de América Latina (trad. Gerardo Noriega), México, Fondo de Cultura Económica, 2013. Primera parte, La era del imperio, fino pp. 120 (dunque esclusi i paragrafi IV e V).
Segunda parte, El desafío del mundo moderno, da p. 195 fino a p. 233 (dunque escluso il par.VIII).
Tercera parte, El siglo XX, da p. 307 a p. 500 (dunque escluso il par. XV).
Inoltre, all’interno di questo volume:
Storia dell'emigzione italiana: Arrivi, a cura di Piero Bevilacqua, Andreina De Clementi, Emilio Franzina, Roma, Donzelli, 2002,
solo i due saggi:
Fernando Devoto, In Argentina, pp. 25-54
Vanni Blengino, pp. 641-660.
no prerequisites needed, but the students are expected to manage the spanish language, official languange of this course
At the end of the course, students will have a basic knowledge of the historical processes of Latin American history along a quite extended time frame: from the first contacts with European culture to the 20 th century. The class aims to provide students with some basic elements of theory and method in order to understand the complexity beyond the historical evolution of Latin America, in some of its social, political and cultural aspects. The goal of the course is therefore to stimulate student’s ability to analyze Latin American history on a medium and long term basis, and in relation to the international scenario. In accordance with the course of Storia contemporanea 2, students are expected to develop a specific attention to migration processes along the 20 th century, from and to Latin America.
The class will be focused on a particular set of issues, that is the definition of Latin America as “the Other West”, a geographical and cultural area in constant, ambivalent and dynamic relation with Europe and the United States. Crucial moments of the classes will comprehend a critical thought on this relation, beyond given interpretation in the historiographical debate.
Following this ‘read thread’, for instance, we will try to highlight, as far as the Spanish Conquest is concerned, original forms of social an cultural reactions produced by indigenous actors. While entering the 20 th century, to which most of the course will be dedicated, instead, we will focus on how historians have interpreted the different migratory waves from and to the Americas, in their their cultural, social and political aspects. The case of the Italian community in Argentina will be a meaninguful example in this sense.
The course will be in Spanish.
The teacher will organize lectures and power point presentations but will also constantly stimulate the debate in class and the rising of potential questions coming from the students. Students’ active participation will be crucial for the course success and highly appreciated. Class will be supported by slides, audiovisual material and Internet navigation through digital archives to show primary sources online (i.e. digital archives on migrations between Europe and Latin America).
Learning skills will be assessed through a final written exam during two and a half hours. There will be also the possibility of attending an oral exam, and / or written papers. The test will include open ended questions and multiple choice questions in order to explore the specific notions acquired while attending the course and studying the course texts. Open ended questions will be naturally scored more than multiple choice questions. In answering the open-ended questions will be particularly appreciated clarity, synthesis, pertinence of answers regarding how questions are formulated. All students are invited to read carefully the entire questions before answering. It will be very important, also, to write clearly in terms of spelling and syntax, otherwise it can be penalized the teacher’s understanding of the answers. There will be the possibility for the students to have further elements of assessing advancements during the course and before the exams, such as short papers on topics whose content will be discussed with the teacher during specific private sessions. For students who will prefer the oral exam, it will also be very appreciated clarity and synthesis while speaking, critical ability of articulate theoretical concepts, beyond single specific notions.
If students aim to withdraw from the exam they must CANCEL THEIR NAMES IN ADVANCE from the lists, or send an email to the instructor at least three days in adavance.
course texts
Testi di riferimento:
Capitoli scelti dal docente e qui sotto indicati da questo manuale:
Edwin Williamson, Historia de América Latina (trad. Gerardo Noriega), México, Fondo de Cultura Económica, 2013. Primera parte, La era del imperio, fino pp. 120 (dunque esclusi i paragrafi IV e V).
Segunda parte, El desafío del mundo moderno, da p. 195 fino a p. 233 (dunque escluso il par.VIII).
Tercera parte, El siglo XX, da p. 307 a p. 500 (dunque escluso il par. XV).
Inoltre, all’interno di questo volume:
Storia dell'emigzione italiana: Arrivi, a cura di Piero Bevilacqua, Andreina De Clementi, Emilio Franzina, Roma, Donzelli, 2002,
only two chapters :
Fernando Devoto, In Argentina, pp. 25-54
Vanni Blengino, pp. 641-660.