LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA A

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
13170-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA A
Insegnamento (nome in inglese): 
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Marco SIRTORI

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letteratura italiana e letterature comparate
Prerequisiti

È richiesta una solida conoscenza di base della letteratura italiana di Otto e Novecento. Gli studenti con particolari lacune possono avvalersi di un buon manuale di letteratura italiana. Il docente consiglia: G. Ferroni, “Storia della letteratura italiana. Dall’Ottocento al Novecento”, Milano, Mondadori Università, 2012; G. Tellini, “Letteratura italiana. Un metodo di studio”, Milano, Le Monnier Università, 2014.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti critici necessari all'inquadramento storico-letterario, alla lettura e al commento di testi poetici legati ai processi interculturali in atto nella società e nella storia italiane degli ultimi due secoli. Si intende in questo modo sviluppare nello studente le capacità di apprendimento, l’abilità espositiva e la capacità di formulare giudizi autonomi su testi e temi della letteratura italiana di Otto e Novecento.

Contenuti dell'insegnamento

Le forme della poesia tra Otto e Novecento. Nell’età dei cambiamenti e dell’incertezza la letteratura, nel suo farsi espressione delle inquietudini dell’uomo contemporaneo, conosce continue metamorfosi. In particolare, gli esperimenti metrici e retorici del XX secolo mettono in discussione la funzione tradizionale della poesia: il raggiungimento di un’armonia proporzionale delle forme. Il corso propone la lettura di testi (da Carducci ai poeti del XXI secolo) che aiutino a rispondere a una domanda di fondo: in che modo la lirica italiana riflette, soprattutto a livello formale, i rivolgimenti socio-antropologici otto-novecenteschi?

Metodi didattici

Il corso prevede 30 ore di lezioni frontali. Il docente ricostruisce il contesto storico e socio-culturale e analizza alcuni testi esemplari in modo da fornire chiavi interpretative che gli studenti potranno applicare in autonomia anche per la lettura critica di altri testi analoghi. Per le questioni metodologiche più complesse, il docente si avvale di presentazioni PowerPoint con schemi riassuntivi e informazioni; le diapositive sono a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame si svolgerà nella forma di una prova orale (mod. A) e di una prova scritta della durata di un’ora e tre quarti (mod. B) sui testi di riferimento e sugli argomenti affrontati nel corso (autori, opere, problemi). Le due prove, orale e scritta, si svolgono nello stesso appello alla distanza di uno o più giorni a seconda della numerosità degli iscritti.
L’esame orale (modulo A) consiste in cinque domande proposte dal docente.
Il test scritto prevede cinque domande aperte; nell’ultima è proposto un breve testo letterario, che lo studente dovrà contestualizzare e leggere alla luce delle chiavi interpretative fornite durante il corso. Saranno valutate la preparazione critico-storica acquisita e la capacità espositiva.
Sia nell'esame orale, sia nel test scritto, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento e di essere in grado di leggere e interpretare testi in poesia e prosa e di formulare giudizi anche autonomi su importanti testi e questioni di carattere interculturale e intermediale nella letteratura italiana di Otto e Novecento.
L’assegnazione del punteggio avviene secondo i seguenti criteri:
1) per ognuna delle cinque risposte si possono ottenere da 0 a 6 punti;
2) ogni risposta è valutata in termini di:
I. pertinenza (2 punti)
II. capacità di sintesi (2 punti)
III. proprietà di linguaggio (2 punti).
Il risultato dell’esame, espresso da un voto in trentesimi dato dalla media delle due prove, orale e scritta, sarà pubblicato su internet secondo le modalità informatizzate e automatiche indicate prima dell’esame.
Il calendario degli esami è disponibile sulla pagina online del corso di laurea.

Altre informazioni

Il corso ha una validità di tre anni. Scaduti i tre anni, lo studente dovrà rivolgersi al docente per avere un nuovo programma.
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni, potranno avvalersi, come ausilio allo studio, del volume di Pietro G. Beltrami, "Gli strumenti della poesia”, Bologna, il Mulino, 2012. In ogni caso, chi non frequenta può rivolgersi al docente per farsi confermare i contenuti del programma.
Tutti i testi qui segnalati possono essere reperiti presso la Biblioteca Umanistica dell’Università - P.zzale S. Agostino 2 – nonché presso altre biblioteche pubbliche. Nella prima lezione del corso il docente darà puntuali informazioni su come reperire i testi e indicherà in quali casi si possono impiegare edizioni online, gratuite e affidabili dal punto di vista dei contenuti e del rigore filologico.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente prima dell’inizio del corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Students must possess a good basic knowledge of Italian literature of the 19th and 20th centuries. Suggested texts for a general view of the history of Italian literature:
- G. Ferroni, “Storia della letteratura italiana. Dall’Ottocento al Novecento”, Milano, Mondadori Università, 2012;
- G. Tellini, “Letteratura italiana. Un metodo di studio”, Milano, Le Monnier Università, 2014.

Educational goals

To acquire the critical instruments necessary to read, analyse and comment the poetic texts proposed during the course in reference to intercultural processes in contemporary Italian society and history. To develop the student's learning abilities, his/her communication skills and the ability to formulate judgements that include reflections on relevant cultural and literary issues.

Course content

The module proposes a series of in depth analyses of Italian poetry between the 19th and 20th century. The focus will be on the role played by poets in suggesting new forms questioning the traditional aim of poetry: the achievement of harmony and perfect proportion. These experiments on literary forms correspond to the condition of humankind at the beginning of the 20th century, an age of great social and anthropological changes.

Teaching methods

The module includes 30 hours of lectures. The teacher will reconstruct the historical and socio-cultural background and he will analyze some exemplary texts in order to provide interpretative keys that students can apply for the critical reading of other similar texts. For the explanation of complex methodological issues, the teacher makes use of PowerPoint presentations to be found in the e-learning page of the course.

Assessment and Evaluation

The exam will be in oral (only module A1) and written form (only module A2) and both tests will consist in a series of 5 open questions on the topics of the monographic course (authors, texts, themes). For students of previous academic years the exam will be completely in oral form.
The written exam (mod. A2) will consist of five open questions (students must answer in one hour and three quarters). The last one will propose a short literary passage the student must comment on according to the interpretative keys used by the teacher during his lectures.
Both in the oral and written test the student must show his/her learning skills and the ability to formulate judgments that include reflections on relevant intercultural and intermedial issues of the 19th and 20th centuries.
The final grade is assigned according to the following criteria:
1) for each answer the student will achieve from 0 to 6 points;
2) each answer is evaluated according to:
I. pertinence (2 points)
II. ability to synthesize (2 points)
III. correct use of language (2 points).
The final grade is the average of the marks of the written and of the oral exam and will be published online according to the procedures described before the exam.
The exam schedule is online (see the online page of the course).

Further information

Non-attending students must also study Pietro G. Beltrami, "Gli strumenti della poesia. Bologna”, il Mulino, 2012. In any case, they should meet the teacher to get better information about the general program and bibliography.
All texts can be consulted at the University Library (P.zza S. Agostino) or at any other public library. During the first lecture of the course the teacher will explain which open access texts can be read online as they are reliable from the point of view of content and philological correctness.
Erasmus students are asked to contact the lecturer before the course begins.
The course program will expire after three years. Students with expired programs must contact the teacher.
If the course should be held in the form of blended or online learning, the syllabus might be changed to make exams possible.