Conoscenza delle linee storiche e culturali generali della fine del XVIII-XIX secolo.
Comprensione critica delle principali linee di sviluppo dell’arte europea nel periodo preso in considerazione.
Capacità di cogliere le relazioni fra espressione artistica e sviluppo del pensiero filosofico, sociale, letterario nei diversi contesti.
Sviluppo di una comprensione articolata della relazione fra arte e società, nelle sue istanze politiche, economiche e identitarie.
Verranno affrontate le tappe fondamentali della storia dell’arte europea a partire dalla fine della stagione neoclassica e lungo la prima metà del XIX secolo, con accenni al periodo successivo. In particolare, si analizzeranno le diverse scuole “nazionali”, mettendole in relazione fra loro e cogliendone affinità e differenze. Tenendo sempre sullo sfondo la storia dell’estetica, la relazione con la classicità e il processo di formazione dello stato-nazione, si tratteggeranno le reazioni fra la nascita del pensiero romantico e i concetti di tutela, conservazione e restauro, con accenni alla storia dei musei e degli istituti educativi. Si analizzeranno approfonditamente le traiettorie di alcuni artisti e movimenti, nonché le relazioni fra la produzione pittorica, quella architettonica e le arti applicate.
Lezione con slides; dialogo a partire da sollecitazioni puntuali (lettura di un saggio o di un articolo, visita individuale a una collezione, etc.); occasionali interventi di esperti e specialisti. Se possibile, si organizzeranno visite ai musei del territorio.
Esame orale consistente nella verifica della comprensione dei nodi critici fondamentali del periodo trattato, della sua evoluzione storica, dei nessi che collegano i diversi artisti e movimenti in una logica transnazionale, della relazione fra la storia dell’arte e la più generale storia politica e culturale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Knowledge of the general historical and cultural lines of the late 18th-19th century.
Critical understanding of the main lines of development of European art in the period under consideration.
Ability to grasp the relationships between artistic expression and the development of philosophical, social and literary thought in different contexts.
Development of an articulated understanding of the relationship between art and society, in its political, economic and identity issues.
The fundamental stages of the history of European art will be addressed starting from the end of the Neoclassical season and throughout the first half of the nineteenth century, with reference to the subsequent period. In particular, the different “national” schools will be analyzed, putting them in relation to each other and describing their affinities and differences. Always keeping in the background the history of aesthetics, the relationship with classicism and the process of formation of the nation-state, the course will outline the relationship between the birth of the Romantic art and the concepts of preservation, conservation and restoration, with hints to the history of museums and educational institutions. The trajectories of some artists and movements will be analyzed in depth, as well as the relationships connecting painting, architecture and applied arts.
Lesson with slides; dialogue following specific solicitations (the reading of an essay/article, individual visit to a collection, etc.); occasional interventions by experts and specialists. If possible, visits to local museums will be organized.
Oral exam aimed at verifying the understanding of the fundamental critical issues of the period, of its historical evolution, of the links that connect the different artists and movements in a transnational logic, of the relationship between the history of art and the more general political and cultural history.
Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, that will be an example about what is the collective scientific construction of knowledge. Beyond lectures, series of seminars will be organized