STORIA DELLA LINGUA ITALIANA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
67117

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF ITALIAN LANGUAGE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Massimo ZAGGIA

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Lingua e Letteratura italiana
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua, della grammatica e della letteratura italiana.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali di storia della lingua italiana. Al termine del corso lo studente / la studentessa si troverà a possedere una approfondita conoscenza della storia della lingua italiana, e perciò sarà in grado di formulare prodotti comunicativi più corretti e più adeguati in diversi àmbiti. Infine, avrà acquisito le necessarie competenze per una futura professione di insegnante di lingua e letteratura italiana nelle scuole medie inferiori e superiori.

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso si tracceranno le linee fondamentali di storia della lingua italiana dalle Origini ai giorni nostri.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica consisterà in un colloquio orale: in esso si cercherà di accertare un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e degli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi di riferimento, e anche di accertare l'acquisizione di una capacità critica di orientamento in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare L-FIL/LET12 (Linguistica italiana), anche in rapporto interdisciplinare con settori contigui e affini.

Altre informazioni

Gli studenti frequentanti dovranno fare riferimento principalmenteai materiali e agli appunti delle lezioni, nonché ai testi di riferimento indicati a parte.

Il programma per gli studenti non frequentanti consiste invece nella preparazione del seguente testo:
Claudio Marazzini, "Breve storia della lingua italiana", il Mulino ed., Bologna, 2004 (e successive ristampe), in totale pagine 259.

Gli studenti Erasmus ed Erasmus Mundus sono invitati a mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso per una conoscenza reciproca e per mettere a punto un adeguato percorso didattico.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Elementary knowledge of Italian Language, Grammar and Literature.

Educational goals

The course wishes to strengthen a student's skill in the field of Italian Linguistics. At the end of the course, the student will have a better knowledge of the Italian grammar, and for this reason he/she will be able to produce a better comunication in Italian Language in different situations. The aim is the acquisition of professional teaching skills for people who will become teachers within the Italian high school system.

Course content

The course will be devoted to tracing the fondamental moments of the history of Italian Language from the Origins to the present time.

Teaching methods

Lectures.

Assessment and Evaluation

Discussion about the topics covered in class and about the course texts.

Further information

Not attending students text:
Claudio Marazzini, "Breve storia della lingua italiana", il Mulino ed., Bologna, 2004, pp. 1-259.

Erasmus and Erasmus Mundus students are kindly requested to contact the professor directly at the beginning of the course, so that the professor can design their own specific syllabus based on their needs.