Nessun prerequisito
Il corso intende offrire una conoscenza storico-letteraria ed estetica del dialogo fra poesia ed ecologia a partire dal Settecento fino all'epoca contemporanea; la riflessione verrà sviluppata in termini comparatistici, con riferimento a opere sia della letteratura tedesca, sia di quella francese e inglese.
Senza l'intelligenza del verso poetico il concetto di "ecologia" non sarebbe potuto nascere; non soltanto perché, a partire dal Settecento, è la poesia ad approfondire la storia naturale in una prospettiva olistica. Soprattutto è la poesia che, a partire dal famoso poema sulle Alpi di A. von Haller e dalla "Metamorfosi delle piante" di J. W. Goethe, declina in termini ecologici le scoperte delle scienze naturali mostrandone le implicazioni politiche, sociali ed esistenziali. Partendo da un discorso di carattere teorico-comparatistico ed estetico, il corso confronterà gli studenti con lo sviluppo del discorso ecologico nelle sue componenti letterarie, storiche, estetiche attraverso l'analisi dell'opera di von Haller, di J.W.Goethe e di R.M. Rilke fino al capolavoro in versi di W.G.Sebald dal titolo "Secondo natura".
Lezioni frontali che coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti grazie all' analisi del testo e alla riflessione comparatistica sul rapporto fra poesia, estetica, ecologia.
L'esame orale, con una valutazione in trentesimi, verifica le conoscenze storico-letterarie, estetiche e critico-letterarie acquisite durante il corso, con particolare riferimento al dialogo fra poesia e ecologia nella letteratura europea.
Qualora l'insegnamento dovesse svolgersi in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche per rendere accessibili a studentesse e studenti lezioni ed esami.
Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare una bibliografia d'esame adeguata.
No previous knowledge
The course offers students a deep historical, literary and aesthetical insight of the dialogue between poetry and ecology from the XVIIIth century to the present. The theoretical discussion will be basically of comparatistic character, involving poems and essays belonging not only to German literature, but also to French and English Literature.
The concept of "Ecology" would never be conceived without the fundamental contribution of the poetical verse. Not only because poetry began since the XVIIIth century to discuss in a holistic perspective the scientific knowledge of natural history. In particular, it was poetry which in the famous stanzas on the Alps by A. von Haller and in J.W. Goethe's "Metamorphosi of Plants" developed in an ecological way what natural sciences were discovering, showing the political, social and existential consequences of this new knowledge of Nature and Man. After an introduction to the critical, aesthetical and comparatistic discourse on ecology, the course will focus on the development of the ecological paradigm through the analysis of works by A. von Haller, J.W.Goethe, R. M. Rilke, W.G.Sebald, thereby showing how "ecological poetry" faced and still faces the questions of the relationship between Nature and Mankind.
Frontal lessons which will involve the direct participation of students by means of textual analysis and comparatistic discussions on the relationship between poetry, aesthetics, ecology.
During the oral exam, with evaluation in grades, the student will be asked to prove the historical, literary, critical knowledge offered by the course, with particular reference to the dialogue between poetry and ecology in European literature.
If the course should be held in form of distant or mixed learning, lessons and exams will be adapted in order to enable students to participate.
Students who can't attend the lessons are kindly asked to write to prof. Valtolina in order to discuss a specific bibliography,