Conoscenza essenziale della letteratura italiana moderna e capacità di analizzare un testo letterario.
Comunicare, in forma scritta e orale, in modo chiaro, coerente e corretto.
L’insegnamento intende offrire un percorso di riflessione sullo sviluppo storico-letterario e pedagogico della disciplina finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche di ordine contenutistico, critico e metodologico coerenti alla formazione della professionalità docente.
Al termine del corso lo studente è tenuto a:
- conoscere le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche legate alla letteratura moderna dedicata all’infanzia e all’adolescenza e ai suoi prodromi nel mondo antico e medievale.
- identificare nei differenti periodi storici, dall’antichità all’età moderna, i principali autori e le principali opere della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
- conoscere in linea generale i diversi generi narrativi destinati ai bambini e agli adolescenti: favola, fiaba, avventura, poesia, fantascienza, romanzo rosa, divulgazione scientifica, fantasy, letteratura gialla.
- conoscere e utilizzare consapevolmente e criticamente gli strumenti essenziali per interpretare il testo letterario ai suoi diversi livelli
- tradurre i saperi acquisiti in progettazioni autonome di percorsi educativi e didattici dedicati alle scuole dell’infanzia e primaria
Il corso prevede l’approfondimento dei fondamenti epistemologici della letteratura per l’infanzia e del significato educativo e formativo che essa ha assunto nella sua evoluzione storica.
A partire da alcuni brevi cenni sulle origini della letteratura per l’infanzia (dal mito alle Favole di Esopo, dalle Fabulae di Fedro al romanzo medievale), lo sviluppo storico della narrazione per i più piccoli sarà delineato prendendo in esame alcuni brani tratti da opere letterarie rappresentative: da Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile e le Les avventures de Télémaque di François Fenelon e I Racconti di mamma Oca di Charles Perrault.
Si analizzerà, inoltre, il valore che assumono la favola e l’invenzione narrativa nell’Émile ou de l'éducation di Jean-Jacques Rousseau e si approfondiranno per cenni i significati letterari, storici, antropologici, sociali, ed educativi delle scelte narrative e, talvolta, del cambio di destinatari (da adulti a ragazzi) propri di alcune tra le opere principali della letteratura per l’infanzia moderna (ad esempio si farà cenno a: Robinson Crusoe di Daniel De Foe, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, le fiabe dei fratelli Grimm e di H.C. Andersen, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, Cuore di Edmondo De Amicis e l’esotico e l’avventuroso nell’opera di Emilio Salgari).
Grazie alle attività laboratoriali specifiche per la scuola dell’infanzia e primaria gli studenti saranno guidati all’elaborazione di iniziali competenze nel selezionare opere letterarie e strategie narrative adatte ai lettori della scuola dell’infanzia e primaria.
L’attività didattica sarà organizzata con momenti di lezione frontale dialogata e momenti di lettura partecipata e analisi di testi letterari, tramite l’utilizzo anche di fonti visive, audiovisive e materiali didattici disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle. Durante questi momenti gli studenti saranno guidati all’analisi riflessiva e alla maturazione di un pensiero critico in merito alle valenze educative e formative delle opere prese in esame.
Studenti frequentanti:
a) Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro laboratoriale che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti frequentanti.
b) Valutazione della scheda, realizzata nel corso dei laboratori ed inserita in Portfolio;
c) Svolgimento di una prova in itinere che verrà caricata sulla piattaforma e-learning Moodle.
Studenti non frequentanti:
Oltre alla valutazione della scheda realizzata nel corso dei laboratori ed inserita in Portfolio, l’esame prevede una prova scritta della durata di 90 minuti, consistente in 3 quesiti che richiedono una risposta aperta inerenti la bibliografia del corso.
A ciascuna delle risposte verranno assegnati 10 punti, per un totale di trenta punti. Il punteggio è così composto:
- Correttezza grammaticale, sintattica e lessicale: 1 punto
- Coerenza della risposta con il quesito: 3 punti
- Adeguatezza e approfondimento del contenuto: 6 punti.
Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento, attraverso la bacheca web dell'insegnamento e/o la piattaforma e-learning Moodle.
Gli studenti con esigenze particolari e con piani di studio personalizzati sono pregati di contattare la docente.
Essential knowledge of modern Italian literature and ability to analyze a literary text.
Communicate, in written and oral form, in a clear, consistent and correct way.
The course aims to offer a path of reflection on the historical-literary and pedagogical development of the discipline aimed at the acquisition of specific content, critical and methodological skills consistent with the training of teaching professionalism.
At the end of the course the student is required to:
- know the main historical, theoretical and methodological issues related to modern literature dedicated to childhood and adolescence and its harbingers in the ancient and medieval world.
- identify in the different historical periods, from antiquity to the modern age, the main authors and the main works of literature for children and adolescents.
- know the general lines of the different narrative genres intended for children and adolescents: fairytale, fairy tale, adventure, poetry, science fiction, romance, science, fantasy, crime fiction.
- know and use consciously and critically the essential tools for interpreting the literary text at its various levels
- translate the knowledge acquired into autonomous planning of educational and didactic courses dedicated to kindergartens and primary schools
Starting from some brief notes on the origins of children's literature (from myth to Aesop's Fables, from Phaedrus's Fabulae to the medieval novel), the historical development of the narration for the little ones will be outlined by examining some passages taken from works representative literary works: from Lo Cunto de li Cunti by Giambattista Basile and the Les avventures de Télémaque by François Fenelon and The Tales of Mother Goose by Charles Perrault.
Furthermore, the value of the fable and the narrative invention in the Émile ou de l'éducation by Jean-Jacques Rousseau will be analyzed and the literary, historical, anthropological, social and educational meanings of the narrative choices and , sometimes, of the change of recipients (from adults to children) typical of some of the main works of modern children's literature (for example, mention will be made of: Robinson Crusoe by Daniel De Foe, Gulliver's Travels by Jonathan Swift, the fairy tales of the Brothers Grimm and H.C. Andersen, The Adventures of Pinocchio. Story of a puppet by Carlo Collodi, Heart of Edmondo De Amicis and the exotic and adventurous in the work of Emilio Salgari).
Thanks to specific laboratory activities for kindergarten and primary school, students will be guided to develop initial skills in selecting literary works and narrative strategies suitable for kindergarten and primary school readers.
Lessons would organize in frontal lectures and in moments of participatory reading and analysis of literary texts, also through the use of visual and audiovisual sources and teaching materials available on the Moodle e-learning platform.
During these moments, students will be guided to a reflective analysis and the maturation of critical thinking regarding the educational and formative values of the works under consideration.
For students attending the lessons:
a) Thoughtful feedback during and at the end of every lecture and workshop would use for a fixed monitoring of the students’ teaching/learning process.
b) Evaluation of the worksheet, created during the workshops and inserted in the Portfolio;
c) an ongoing written test which will be uploaded to the Moodle e-learning platform
For students not attending the lessons:
In addition to the evaluation of the worksheet, created during the workshops and inserted in the Portfolio, the exam includes a written test, which will consist in 3 questions with open answers, to fill in maximum 90 minutes.For each answer will be assigned 10 points, for a total of thirty points. The score is as follows:
- grammatical, syntactic and lexical correctness: 1 point.
- Consistency of the answer with the question: 3 points
- Appropriateness and deepening of the content: 6 points.
Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the web board of the course or in the e-learning Moodle platform.
Students with special needs or with personalized study plans, please contact the teacher.