PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139026-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
PROGRAMMING AND MANAGEMENT OF TEACHING ACTIVITIES (WORKSHOP)
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
4
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
3
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
27
Ore di studio individuale: 
48
Ambito: 
Didattica e pedagogia speciale
Prerequisiti

I medesimi previsti per l'insegnamento.

Obiettivi formativi

Il laboratorio sarà strettamente interconnesso con l'insegnamento teorico, pertanto gli obiettivi possono essere considerati i medesimi.
Le consegne per le attività da realizzare nei laboratori verrano fornite dal docente secondo la tempistica prevista.

Contenuti dell'insegnamento

I quattro cfu del laboratorio saranno dedicati a:
- analisi di modelli dei documenti (PTOF, RAV, PAI...) della scuola;
- analisi di modelli e di esemplificazioni di progettazioni didattiche;
- riflessione e esemplificazioni rispetto alle caratteristiche fondanti del curricolo per l’inclusione.

Metodi didattici

Attività di lavoro cooperativo, analisi documentale e analisi di materiali messi a disposizione dal docente (documenti scolastici, modelli, video, materiali grigi, strumenti di programmazione, ...).
Utilizzo di strumenti tecnologici per l'elaborazione di prodotti multimediali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Modalità verifica profitto e valutazione

Assolvimento dell’obbligo della frequenza e verifica dell’inserimento nel Portfolio personale dello studente e della studentessa dei prodotti elaborati nel corso del laboratorio.

Altre informazioni

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore di presenza previste. Alcune attività potranno prevedere il lavoro congiunto di più gruppi di laboratorio.

Prerequisites

The same as provided for the course.

Educational goals

The laboratory will be closely interconnected with the theoretical teaching, therefore the objectives can be considered the same.
The information for the activities to be carried out in the laboratories will be provided by the teacher according to the expected schedule.

Course content

The four credits of the laboratory will be dedicated to:
- analysis of models of school documents;
- analysis of models and examples of didactic planning;
- reflection and examples of the founding characteristics of the curriculum for inclusion.

Teaching methods

Cooperative learning, document analysis and analysis of materials made available by the teacher (school documents and models, video, paper materials, programming tools, ...).
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and the exams available also in this way.
Use of technological tools for the processing of multimedia products.

Assessment and Evaluation

Fulfillment of mandatory attendance and checking the insertion in the personal student portfolio of the products prepared during the workshop.

Further information

Attendance is mandatory for 75% of the hours in class scheduled. Some of the activities may include the joint work of various workshop groups.