PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139026-M1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Insegnamento (nome in inglese): 
PROGRAMMING AND MANAGEMENT OF TEACHING ACTIVITIES
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
4
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
3
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
18
Ore di studio individuale: 
57
Ambito: 
Didattica e pedagogia speciale
Prerequisiti

L’insegnamento è integrato nel corso di studi, e origina da una metariflessione sull’esperienza di alternanza formativa che lo connota fin dal primo anno.
Prerequisito al suo buon esito risulta quindi essere l’aver redatto il portfolio dello studente SFP UniBg e affrontato i primi tre insegnamenti di didattica e il tirocinio.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa acquisirà conoscenze e competenze che gli/le permetteranno di analizzare e gestire la dimensione metodologico-didattica legata ai processi formativi, con particolare riferimento all'equilibrio tra scelte professionali collegiali e individuali nel governo e nella gestione dei gruppi classe e nell'organizzazione della vita della scuola.
Nello stesso tempo avrà acquisito le competenze progettuali che gli/le permetteranno di riflettere e agire sulla strutturazione didattica della classe partendo dall’analisi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa-
Acquisirà inoltre conoscenze intorno al curricolo inclusivo e competenze relative alla strutturazione di una programmazione inclusiva, sia in relazione al contesto scuola sia in relazione alla sua appartenenza alla comunità più allargata.

Contenuti dell'insegnamento

- I documenti della scuola e la loro valenza come orizzonte unitario delle programmazioni di istituto, di dipartimento, di classe e individuali e come orizzonte d'esercizio dell'autonomia didattica e di ricerca, delle iniziative di accoglienza ed orientamento, delle iniziative disciplinari e interdisciplinari per l'inclusione, per le strategie interculturali e per l'apertura della scuola al territorio.
- La progettazione didattica per competenze e tutte le sue fasi.
- Architetture didattiche e strategie relative. Efficacia degli interventi didattici.
- Il curricolo per l’inclusione: Universal Design for Learning (UDL, adattamento dei curricoli, strategie per creare punti di contatto).
- Spazi di flessibilità dell'autonomia come occasione per legare la vita della scuola a quelle delle famiglie e dei servizi sociali territoriali.

Metodi didattici

Le lezioni si baseranno su una didattica interattiva connotata sia da momenti di esposizione dei contenuti previsti e presentati da parte della docente, con attenzione alla piena esplorazione dei costrutti teorici e all’esposizione di esperienze, che verranno tuttavia sostenuti da costanti e numerose discussioni e riflessioni con gli studenti in relazione alle loro esperienze di tirocinio e/o lavorative. Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Le lezioni inoltre saranno strettamente interconnesse con le attività̀ previste all’interno del laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti. La prova consisterà in 6 domande con risposte aperte (4 domande che prevedono una risposta di natura contenutistica breve e 2 domande con risposta a carattere argomentativo).
Sarà previsto un appello orale a cui potranno accedere gli studenti che, avendo superato la prova scritta, desiderino migliorare la valutazione ottenuta.
Verranno discussi in quella sede i testi studiati dallo studente.
I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica
e grammaticale.

Prerequisites

The course is part of the studies path and represents a meta- reflection on the educational internship experience that characterizes the programm beginning in the first year. Therefore, for a satisfactory result it is necessary to prepare the SFP UniBG student portfolio and have already dealt with the first three didactic teaching and internship courses.

Educational goals

At the end of the course, the student will acquire knowledge and skills that will allow him/her to analyze and manage the methodological-didactic dimension linked to the training processes, with particular reference to the balance between collegiate and individual professional choices in government and management of class groups and organization of school life.
At the same time he/she will acquire the design skills that allow to reflect and act on the didactic structuring of the class starting from the analysis of the PTOF.
It will also acquire knowledge around the inclusive curriculum and skills related to the structuring of an inclusive programming, both in relation to the school context and in relation to its belonging to the wider community.

Course content

- The documents of the school and their value as a unitary horizon of the institute, department, class and individual programs and as a horizon for the exercise of teaching and research autonomy, welcome and orientation initiatives, disciplinary and interdisciplinary initiatives for inclusion, for intercultural strategies and for the opening of the school to the territory.
- The didactic planning for competences and all its phases.
- Didactic architectures and related strategies. Effectiveness of educational interventions.
- The curriculum for inclusion: Universal Design for Learning (UDL, adaptation of curricula, strategies for creating contact points).
- Spaces of flexibility of autonomy as an opportunity to link school life to that of families and local social services.

Teaching methods

The lessons will be based on an interactive teaching characterized both by moments of exposure of the expected contents and presented by the teacher, with attention to the full exploration of the theoretical constructs and to the exposure of experiences, which will however be supported by constant and numerous discussions and reflections with students in relation to their internship and/or work experiences. The proposals for further reflection by the students will be well received, within the overall programming of the course.
The lessons will also be closely interconnected with the activities planned within the laboratory.
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and the exams available also in this way.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the end of each lesson that accompanies it will be used for constant monitoring of the students' learning process.
The exam will consist of a written test relating to the contents of the texts studied and to those detectable by the slides of the lessons on the same topics. The test will consist of 6 questions with open answers (4 questions with a short content answer and 2 questions with an argumentative answer).
An oral exam will be held for students who, having passed the written test, wish to improve the assessment obtained.
The texts studied by the student will be discussed there.
The evaluation criteria will concern:
• the exhaustiveness of the knowledge achieved around each of the proposed themes;
• the correctness of the specific language of the scientific domain;
• fairness in terms of logic, syntactic construction
and grammatical.