Nessuno
Al termine del modulo, lo studente possiede i più importanti strumenti teorici attraverso cui affrontare i problemi aperti inerenti alla cultura visuale, ed è in grado di applicarli a diversi contesti della comunicazione visiva.
Il modulo affronterà il concetto di cultura visuale, con particolare riferimento all’audiovisivo nelle sue molte versioni artistiche (dal cinema alla videoinstallazione) e nelle sue altrettante versioni non artistiche (i filmati di sorveglianza, le molte forme della cosiddetta ‘società facciale’). Si tratterà il tema del supporto delle immagini, il ruolo dello sguardo, la sopravvivenza del dispositivo.
Le lezioni prevedono, oltre alla trattazione di problemi teorici, anche la visione e l’analisi di molteplici frammenti audiovisivi, condotti in dialogo con gli studenti.
Prova orale, che consisterà in due domande, ciascuna su uno dei due volumi del modulo, e certificherà l’acquisizione delle nozioni introdotte a lezione e/o sviluppate in bibliografia. La valutazione di modulo terrà conto in ugual misura della capacità di inquadramento del fatto visuale e dello sviluppo di un sapere interpretativo.
Non c’è differenza di programma fra frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti che mutuano da altri corsi di laurea a base 5 cfu, il capitolo 5 del volume Cultura visuale (pp. 193-220) non è parte del programma. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
At the end of the module, students possess the most important theoretical tools enabling them to approach outstanding issue of visual culture, and to apply it to different context of visual communication.
The module will address the concept of visual culture, with a particular reference to audiovisual texts in its multiple versions applied to arts (from cinema to video-installation) and in its as many non-artistic versions (surveillance camera, the multiple forms of the socalled “society of the face”). The course will deal with the topic of the medium of the images, the role of the gaze and the survival of the ‘dispositif’.
Lectures and class discussions are supplemented by audiovisual materials, which must be considered as a fundamental part of the program. This material will be analyzed in dialogue with the students
Oral assessment of learning, which will consist in two questions each centered on one of the two volumes of the module; it will verify the understanding of notions delivered in lectures and from required bibliography. The module evaluation will take into consideration both the ability of framing the visual fact and the developing of interpretive skills.
There is no difference between the program of attending and non-attending class students.
For students borrowing this course from different degree courses based on 5 cfu, chapter 5 from the volume Cultura visuale (pp. 193-220) is not part of the program.
In the case of an online/offline course, changes in the syllabus may occur and will be communicated.