MARKETING E E-COMMERCE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MARKETING E E-COMMERCE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
93147-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
MARKETING E E-COMMERCE
Insegnamento (nome in inglese): 
Marketing Strategies and E-commerce
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di definire con chiarezza che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.

Al termine del modulo i corsisti avranno appreso:

il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

Contenuti dell'insegnamento

Il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e presentazione di articoli scientifici, lavori di gruppo (può essere il progetto “salmoni” oppure " osservazioni & spedizioni di marketing")

Modalità verifica profitto e valutazione

Sono previste diverse modalità di verifica:
1 questionario con 30 domande a risposta multipla (1 punto in caso di risposta esatta, zero in caso di risposta errata)
2. prova scritta con domande aperte (5 domande da 6 punti ciascuna).
oppure prova con colloquio di verifica orale.

La tipologia di esame dipende dal numero delle persone che si iscrivono all'esame. l'esame per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Osservazioni e spedizioni di marketing è una attività di ricerca sul campo che i corsisti svolgono per verificare di persona gli aspetti salienti del marketing e in particolare del marketing mix.

Prerequisites

No prerequisite

Educational goals

On completion of this course, students will be aware of the key forces shaping the topic of marketing and in particular:
The practical meaning of customer orientation and marketing
How to verify the component of the marketing mix
The understanding of market segments
The strategic marketing alternatives to keep

Course content

The key forces shaping the topic of marketing
The practical meaning of customer orientation and marketing
the component of the marketing mix
The understanding of market segments
The marketing alternatives to keep

Teaching methods

Lectures, case studies, case studies, classroom exercises with analysis and presentation of articles, team works (could be “Salmoni project” or "Marketing shop visit")

Assessment and Evaluation

For attending and not attending students the exam will be the same

The exam will be based on the topics of the course as indicated in this syllabus. Written exams are composed :
1. 30 MCQ: 1 point for every correct answer, 0 points for incorrect answers
2. 5 open questions: 6 points each

the typology of the exam depends from the number of the people enrolled for that date

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways
“Osservazioni e spedizioni di marketing” is a sort of field research in order to verify marketing strategies and in particular of the components of the marketing mix.