Nessuno
Il corso si pone l'obiettivo di definire con chiarezza che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.
Al termine del modulo i corsisti avranno appreso:
il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
le principali alternative strategiche da considerare in azienda
Il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
le principali alternative strategiche da considerare in azienda
Lezioni frontali, analisi e presentazione di articoli scientifici, lavori di gruppo (può essere il progetto “salmoni” oppure " osservazioni & spedizioni di marketing")
Sono previste diverse modalità di verifica:
1 questionario con 30 domande a risposta multipla (1 punto in caso di risposta esatta, zero in caso di risposta errata)
2. prova scritta con domande aperte (5 domande da 6 punti ciascuna).
oppure prova con colloquio di verifica orale.
La tipologia di esame dipende dal numero delle persone che si iscrivono all'esame. l'esame per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità
Osservazioni e spedizioni di marketing è una attività di ricerca sul campo che i corsisti svolgono per verificare di persona gli aspetti salienti del marketing e in particolare del marketing mix.
No prerequisite
On completion of this course, students will be aware of the key forces shaping the topic of marketing and in particular:
The practical meaning of customer orientation and marketing
How to verify the component of the marketing mix
The understanding of market segments
The strategic marketing alternatives to keep
The key forces shaping the topic of marketing
The practical meaning of customer orientation and marketing
the component of the marketing mix
The understanding of market segments
The marketing alternatives to keep
Lectures, case studies, case studies, classroom exercises with analysis and presentation of articles, team works (could be “Salmoni project” or "Marketing shop visit")
For attending and not attending students the exam will be the same
The exam will be based on the topics of the course as indicated in this syllabus. Written exams are composed :
1. 30 MCQ: 1 point for every correct answer, 0 points for incorrect answers
2. 5 open questions: 6 points each
the typology of the exam depends from the number of the people enrolled for that date
If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways
“Osservazioni e spedizioni di marketing” is a sort of field research in order to verify marketing strategies and in particular of the components of the marketing mix.