VIDEONARRAZIONI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

VIDEONARRAZIONI

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
93171-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
VIDEONARRAZIONI
Insegnamento (nome in inglese): 
Videostorytelling
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA - Percorso formativo in COMUNICAZIONI PER LE IMPRESE, GLI ENTI E LE POLITICHE PUBBLICHE
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in DIDATTICO ARTISTICO-LETTERARIO

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso didattico lo studente conosce le teorie sulla narrazione applicate all’esperienza audiovisiva, riconosce le caratteristiche delle esperienze narrative audiovisuali e ne analizza criticamente le dinamiche cogliendone con autonomia di giudizio gli aspetti di rilevanza estetica, culturale e sociale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo offre un percorso di conoscenza e analisi di alcune forme narrative audiovisive caratteristiche dell’ecosistema mediale contemporaneo, soffermandosi in particolare sugli aspetti estetici della loro fruizione. Approcci classici e post-classici alla narrazione audiovisiva; il complex storytelling e le forme estese della narrazione (cinema e serie tv); le esperienze ludiche e interattive (videogioco); immersività e presenza (realtà virtuale); le forme brevi (sigle, trailer, spot pubblicitari, fashion film, videoclip musicali); i nuovi generi dei video sul web (haul, unboxing, tutorial, ASMR, stories); iper-narrazioni sportive (replay, VAR, moviola, highlights).

Metodi didattici

Il modulo è erogato attraverso lezioni frontali che prevedono la partecipazione attiva dello studente per la selezione e l’analisi dei casi di studio. È prevista la partecipazione di studiosi e professionisti alle lezioni in forma di testimonianza. In aggiunta alla bibliografia d’esame è prevista la visione obbligatoria di un elenco di testi mediali fornito dal docente. Il docente fornisce i supporti e i materiali didattici nelle piattaforme e-learning d’Ateneo.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame verte su tutti contenuti del modulo, comprese la bibliografia e la mediagrafia obbligatorie. Il livello di apprendimento è valutato in base alla completezza della conoscenza dei contenuti, alla proprietà di linguaggio e alla capacità critica nell’argomentare. La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta da effettuare al termine del modulo ed è costituita da un test a risposta multipla (20 quesiti, 20’, 20 punti) e dall’analisi discorsiva di un’esperienza mediale (60’, 10 punti). Il voto, espresso in trentesimi, viene comunicato dal docente attraverso i canali digitali dell’insegnamento. Il voto del modulo di Videonarrazioni fa media con quello di Cinema e arti visive. La prova scritta è integrata da un colloquio orale da svolgersi in un appello d’esame. In caso di esito negativo (della parte relativa a uno o entrambi i moduli) lo studente svolge la verifica dell’apprendimento (relativa a uno o entrambi i moduli) oralmente in un appello d’esame.

Altre informazioni

Lo studente è tenuto a consultare settimanalmente lo spazio e-learning dell’insegnamento per acquisire i materiali di supporto alle lezioni o di approfondimento messi a disposizione dal docente. Gli studenti non frequentanti concordano con il docente un’eventuale integrazione al programma d’esame. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None.

Educational goals

At the end of the course, the student knows the theories on narration applied to the audiovisual experience; recognizes the characteristics of the audiovisual narrative experiences and critically grasp their aesthetic, cultural and social relevance.

Course content

The module deals with the aesthetic aspects of audiovisual narrative formats characteristic of the contemporary media ecosystem. Classical and post-classical approaches to audiovisual storytelling; complex storytelling and narrative extended forms (cinema and TV series); ludic and interactive experiences (video game); immersion and presence (virtual reality); short formats (opening title sequences, trailers, commercials, music videos); the new genres of Internet videos (haul, unboxing, tutorial, ASMR, stories); sports hyper-narratives (instant replay, VAR, highlights).

Teaching methods

The teaching is delivered through lectures that include the active participation of the students. Meetings with scholars and professionals will be organized. In addition to the exam bibliography, a mandatory mediagraphy is made available by the instructor. The instructor provides teaching materials in the e-learning online platforms on a weekly basis.

Assessment and Evaluation

The evaluation is assessed individually at the end of the module. The student must demonstrate a good knowledge of the course contents, bibliography, and mediagraphy and must demonstrate adequate critical and argumentative skills. The exam consists of a written test that includes a multiple-choice quiz (20 questions, 20’, 20 points) and a critical commentary (60’, 10 point). The grade is out of 30. The written test is supplemented by an oral interview to be held in an exam session. In case of a negative score (in one or both the modules), the student takes the exam (of one or both the modules) orally.

Further information

It is mandatory to check the e-learning platform on a weekly basis. The e-learning platform includes didactic materials and further recommended films and readings. Additional readings are assigned to non-attending students. Changes to the syllabus may be introduced if the module is taught in a blended or remote mode.