TEORIE DEI MEDIA E SOCIETA' DELLE RETI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TEORIE DEI MEDIA E SOCIETA' DELLE RETI

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
93191-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE DEI MEDIA E SOCIETA' DELLE RETI
Insegnamento (nome in inglese): 
Media Theory and Network Society
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Francesco BONIFACIO
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso fornisce strumenti teorici e metodologici avanzati per interpretare il ruolo giocato dalle piattaforme digitali nei processi comunicativi e sociali. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e l’approfondimento su i testi discussi in aula e contenuti nella bibliografia. La capacità di applicare conoscenza e comprensione verrà alimentata anche attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula finalizzati anche a potenziare le abilità comunicative degli studenti nell’interazione con il docente e con i compagni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce l’ambito della comunicazione con particolare riferimento al ruolo giocato dalle piattaforme digitali

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni su casi di studio in aula.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è scritto e volto a verificare la conoscenza dei testi a programma e l'acquisizione di competenze critiche e analitiche sui fenomeni in atto.
Verrà valutata: 
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; 
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti; 
3) la capacità di esprimere tali conoscenze in modo autonomo, consapevole e attraverso l’utilizzo di un linguaggio specialistico appropriato. L'esame scritto volto a verificare la conoscenza dei testi a programma e l'acquisizione di competenze critiche e analitiche sui fenomeni in atto. Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di esprimere tali conoscenze in modo autonomo, consapevole e attraverso l’utilizzo di un linguaggio specialistico appropriato. L'esame, della durata di 60 min, consiste in 2 domande aperte con un numero prefissato di righe per ogni risposta. Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande ottengano un punteggio di almeno 18/30. Il voto consiste nella media dei punteggi ottenuti
La valutazione, se sufficiente, concorre a definire il voto finale dell’insegnamento insieme alle valutazioni dell'altro modulo.

Prerequisites

none

Educational goals

The course provides advanced theoretical and methodological skills to understand the contemporary communicative scenario and analyze the role of digital platforms and infrastructures in modern society. Students achieve this knowledge by attending lectures and studying the texts discussed in the classroom and included in the bibliography. The ability to apply knowledge and understanding will also be exercised through classroom discussion to enhance students' communication skills in interaction with the teacher and peers.

Course content

The course explores the field of communication with particular reference to the role played by digital platforms.

Teaching methods

Lectures, seminars and exercises on case studies.

Assessment and Evaluation

The written exam verifies the knowledge of the program and the acquisition of critical and analytical skills on the phenomena in progress. These parameters will be assessed: soundness of knowledge, argumentative capacity, and analysis, understanding of social and media phenomena. Each answer is given a score expressed in thirtieths. To obtain sufficiency, all the questions must get a score of at least 18/30.
If positive, the evaluation concurs to define the final mark of the course, together with the assessment of mod 2.