MODELLI E METODI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA MOD1 | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MODELLI E METODI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA MOD1

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
86051-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
MODELLI E METODI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA MOD1
Insegnamento (nome in inglese): 
Models and methods in economics and finance MOD1
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Obiettivi formativi

Il corso introduce e analizza i modelli fondamentali per la comprensione dei mercati finanziari, con particolare attenzione al segmento obbligazionario. In particolare, il corso si pone un triplice obiettivo: (1) introdurre i modelli per la descrizione delle dinamiche dei tassi di interesse sui mercati internazionali, (2) spiegare come utilizzare questi modelli per interpretare fenomeni economici e finanziari, e (3) descrivere come costruire portafogli di obbligazioni per far fronte a pagamenti futuri.
Lo studente sarà in grado di modellare le curve dei tassi di interesse, come i rendimenti dei BOT e dei BTP, e le previsioni dei tassi a breve termine, come l’EURIBOR. In questo modo, saprà interpretare dinamiche imprescindibili per i decisori economici e finanziari. Per esempio l’impatto delle oscillazioni dello spread BTP-Bund sui bilanci bancari e dello stato, o l'effetto di una variazione dell’EURIBOR su un mutuo a tasso variabile. Inoltre, lo studente saprà analizzare il profilo di rischio/rendimento delle obbligazioni per poter costruire portafogli immunizzati che rappresentano il principale mezzo di investimento degli intermediari finanziari, sia bancari sia assicurativi.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione al calcolo finanziario:
- Capitalizzazione e attualizzazione,
- Struttura a termine dei tassi di interesse (modello di Nelson-Siegel-Svensson)
- Tassi forward
- Tassi interesse a breve (modello di Vasicek e Cox-Ingersoll-Ross)
- Tasso interno di rendimento
Introduzione ai mercati obbligazionari:
- Prezzo e rendimento delle obbligazioni
- Rischio delle obbligazioni (duration e convexity)
- Portafogli obbligazionari immunizzati (modello di Reddington e di Fisher-Weil)
Tutti i modelli citati sono introdotti da un punto di vista teorico e, soprattutto, ne viene verificata empiricamente la qualità con delle applicazioni in Excel considerando casi studio estratti direttamente dai mercati finanziari.

Metodi didattici

Il corso si compone sia di lezioni tradizionali sia di sessioni in laboratorio in cui si implementano i modelli visti a lezione.

Modalità verifica profitto e valutazione

La procedura di valutazione consiste in un esame orale finale ed è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.
É inoltre proposto un progetto sulle tematiche affrontate nel corso che può essere svolto individualmente o in gruppo. In base alla qualità del progetto vengono assegnati punti aggiuntivi nella valutazione finale.

Sia il metodo didattico, sia le modalità di verifica del profitto possono essere soggetti a variazioni se non sarà possibile svolgere lezione in presenza.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Educational goals

The course introduces and analyse some fundamental models to understand the financial markets, paying particular attention to the bond market. In particular, the aim of the course is threefold: (1) to introduce model for the description of interest rate dynamics in the international markets, (2) to explain how to use these models to interpret financial and economic phenomena, and (3) to describe how to build a bond portfolio to face future payments.
The student will be able to model interest rate curves, such as BOT and BTP yields, and short-term interest rate forecasts, such as the EURIBOR. This way, she will be able to interpret indispensable dynamics for economical and financial decision makers. For instance, the impact of the spread BTP-Bund variations on state and bank budgets, or the effect of EURIBOR fluctuations on a floating-rate mortgage. Moreover, the student will be able to analyse the risk/reward profile of bond instruments to build immunized portfolios which represent the main investment structure for financial institutions, both banks and insurance companies.

Course content

Introduction to financial calculus:
- Capitalization and discounting
- Interest rate term structure (Nelson-Siegel-Svensson model)
- Forward rates
- Short-term rates (Vasicek and Cox-Ingersoll-Ross models)
- Internal rate of return
Introduction to bond markets:
- Price and return of bonds
- Risk of bonds (duration and convexity)
- Immunized bond portfolios (Reddington and Fisher-Weil models)
All cited models are introduced from a theoretical view-point and, mainly, their qualities are tested through applications in Excel considering case studies taken directly from financial markets.

Teaching methods

The course consists of traditional lectures and laboratory sessions where the models introduced during the lectures are implemented.

Assessment and Evaluation

The final exam is an oral examination and it is the same for attending and for non-attending students.
Moreover, it will be proposed a project that can be performed either singularly or as a group. According to the evaluation of the project, extra points will be added to the final evaluation.

Both the teaching methods and the evaluation procedure could change according to the possibility to have lectures in the classroom or online.