Non ci sono prerequisiti.
Al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze e gli strumenti
utili per la descrizione dei dati e per effettuare l'inferenza statistica in
psicologia. Avranno, inoltre, acquisito le competenze necessarie per
individuare le statistiche opportune per rispondere a specifiche domande
di ricerca, di applicarle e di interpretarne i risultati.
Il corso presenterà una panoramica dei principali argomenti legati all'introduzione alla
probabilità e ai metodi statistici inferenziali di base dell'analisi dei dati.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: test per la
differenza di medie (campione singolo, campioni indipendenti, campioni
appaiati), test del chi-quadro (equiprobabilità, indipendenza, test di un
modello), la correlazione lineare e la regressione lineare.
L’attività didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, esercitazioni
pratiche e laboratori, con un’attenzione particolare al confronto e al
dialogo diretto con gli studenti, anche tramite l'utilizzo di slides.
L’esame consiste in una prova scritta. La prova è strutturata in 31
domande a risposta chiusa, da risolvere in 40 minuti, tramite le quali
verrà verificato lʼapprendimento dei concetti di base e per valutare la
capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite a livello
teorico a problemi concreti riguardanti specifici contesti di ricerca e
intervento professionale.
Verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta. La votazione finale
corrisponde alla somma dei punteggi assegnati a ciascuna domanda. Gli
studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande otterranno la votazione massima di 30 e lode.
I risultati dell’esame verranno inviati alla email istituzionale di ciascuno
studente attraverso il sistema telematico di Ateneo.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori devono attenersi al programma sopra descritto. Per ogni loro esigenza possono rivolgersi al docente personalmente o per posta elettronica.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
There is no prerequisite.
At the end of the course, students will have attained knowledge and tools
that are useful for describing the data and making statistical inference in
psychology. Moreover, they will be able to identify the appropriate
statistics for addressing specific research questions, to apply them, and
to interpret the results will be evaluated.
The course will present an overview of the main arguments linked to introduction to
probability, and basic statistical inferential methods of data analysis.
Specifically, the following topics will be covered: tests for mean
difference (single sample, independent samples, paired samples), chisquare
test (equiprobability, independence, test of a model), linear
correlation and linear regression.
Teaching will take place through lectures, practical exercises, and
laboratory, with a focus on discussion and dialogue with the students,
also with the use of slides.
The exam consists of a written test. The test includes 31 forced-choice
questions, to be solved in 40 minutes, which will permit to verify if the
student has learnt the theoretical foundations and to assess his or her
ability to apply the theoretical knowledge to real life problems concerning
specific research and intervention contexts.
It will be assigned one point for each correct answer. The final mark is the
sum of the scores assigned to each question. Students who will provide
correct answers for all the questions will obtain the maximum mark (30
cum laude).
The marks will be sent to the institutional email of each student through
the University information system.
The students not attending classes and the working students must adhere to the program described above. For any request, they can contact the professor either personally or by e-mail.
In the event of provisions of the competent authority regarding the containment and management of the epidemiological emergency, the teaching may undergo changes with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams in line with the provisions.