L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro articolato sullo stato e le prospettive delle professioni psicologiche, a partire da dati di ricerca disponibili. Scopo dell’insegnamento è altresì quello di individuare una serie di snodi critici peculiari al processo di neo- professionalizzazione della psicologia che si configurano come costanti nel tempo e che chiedono di essere considerati in modo specifico. Infine il corso si prefigge di far acquisire orientamenti e coordinate di riferimento per una adeguata lettura della domanda emergente di psicologia e per una buona preparazione per posizionarsi rispetto a essa.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di :
1. Individuare alcuni ambiti e sviluppi promettenti della domanda di psicologia emergente negli attuali scenari lavorativi;
2. Riconoscere e orientarsi rispetto a diversi modelli di professionalità;
3. Evidenziare alcune competenze trasversali e specifiche richieste per l’esercizio della professione;
4. Prefigurare traiettorie e percorsi per affinare la propria preparazione funzionale a un adeguato inserimento professionale post-laurea;
5. Formulare un primo bilancio provvisorio circa i propri orientamenti e prefigurazioni professionali.
Il corso è articolato nelle seguenti sezioni tematiche:
- Analisi del costrutto di professionalità e approfondimento della prospettiva del neo-professionalismo
- Ricognizione dei trends della professione psicologica a partire dalla lettura comparata dei dati di ricerca disponibili
- presentazione di alcune competenze chiave trasversali e specifiche all’esercizio della professione psicologica
Il lavoro didattico prevede l’articolazione e l’integrazione tra momenti di docenza frontale, incontri con professionisti psicologi impegnati in diversi ambiti, confronto con casi relativi a diverse issues tematiche.
Esame scritto a domande aperte
Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua italiana o inglese. Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori, per ogni loro esigenza, possono rivolgersi al docente personalmente o per posta elettronica.
The course aims to provide students a description and explanation of the state and perspectives of psychological professions, starting from available research data. The aim of the course is also to identify a series of critical aspects related to the neo-professionalization of psychology. Finally, the course aims to provide theoretical and practical framework for an adequate reading of the emerging question of psychology and for an adequate positioning with respect to it.
The course is divided into the following thematic sections:
- Theoretical analysis of professionalism and of the perspective of neo-professionalism
- Recognition of the main trends of the psychological profession starting from the comparative reading of the available research data
- presentation of some transversal and specific key competences to translate into practice the psychological profession
The course is designed with the integration of traditional frontal lectures, exercises related to concrete experiences of professionalization, meeting with psychologists employed in different settings, case studies.
Open questions written exam
Erasmus students can take the exam in Italian or English. Not-attending students and working students, for all their needs, can contact the professors personally or by e-mail.