Conoscenza della lingua italiana e comprensione dei relativi testi. Conoscenze generali acquisite negli studi secondari e competenze di ragionamento logico. Conoscenza delle principali questioni della storia generale dal mondo antico al secolo XX. Disponibilità ad ampliare i propri orizzonti culturali attraverso una comprensione d’insieme della storia della filosofia, che il corso ha il compito di strutturare e approfondire nei singoli temi e autori prescelti, ma che lo studente dovrà verificare e mettere a punto integrando lezioni e studio con un percorso interpretativo personale.
In coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e dell’area di apprendimento di afferenza, al termine del corso lo studente: 1) possiede una buona conoscenza di base in ordine ai periodi storici considerati, ad alcuni dei principali esponenti del pensiero occidentale e ad indirizzi e problemi della filosofia contemporanea; 2) riconosce e interpreta – anche con riferimento diretto a testi filosofici – le principali questioni di natura teorica ivi sottese, in rapporto al loro contesto di formazione, al loro significato e al loro sviluppo; 3) sa applicare gli strumenti filosofici al proprio settore di studio e alla realtà contemporanea.
– Le origini della filosofia. – I sofisti (Gorgia e Protagora) e Socrate. – Platone. – Aristotele. – Il pensiero cristiano e medievale: Agostino d’Ippona e Tommaso d’Aquino. – Umanesimo, Rinascimento, Rivoluzione scientifica e origini del pensiero moderno. – Cartesio. – Spinoza. – Locke. – Leibniz. – Vico. – L’illuminismo e Rousseau. – Hume. – Kant. – Il romanticismo tedesco. – Hegel. – Il cattolicesimo liberale. – Nietzsche. – La crisi del positivismo e le nuove correnti filosofiche. – Principali indirizzi e problemi della filosofia contemporanea.
L’attività didattica si svolgerà essenzialmente nella forma di lezioni frontali. Spazio particolare sarà dedicato al confronto e al dialogo diretto con gli studenti.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
L’esame è scritto e consiste in una prova, della durata di due ore, strutturata in cinque quesiti a risposta aperta relativi ai contenuti dell’insegnamento e ai testi di riferimento. Ad ogni quesito verranno attribuiti fino a sei punti. Verrà valutato il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi previsti. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Al termine delle lezioni è prevista una prova scritta di verifica degli apprendimenti maturati durante il corso e riservata agli studenti frequentanti. Qualora superata, previa accettazione del voto da parte dello studente, questa prova sostituisce del tutto l’esame scritto. L’iscrizione alla prova avverrà tramite un apposito dispositivo attivato entro la piattaforma e-learning di Ateneo Moodle riferita al corso. La prova consiste in tre quesiti a risposta aperta (max 20 righe) relativi ai contenuti della bibliografia d’esame affrontati a lezione. La durata della prova è di 90 minuti. A ciascuna risposta verranno attribuiti un massimo di 10 punti. Le valutazioni verranno pubblicate entro 15 giorni sulla piattaforma Moodle del corso.
Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla bacheca web dell’insegnamento e sulla piattaforma e-learning di Ateneo Moodle, piattaforma che fungerà anche da integrazione dei materiali didattici. L’accesso ad essa sarà possibile tramite codice comunicato agli studenti nel corso delle lezioni.
Gli studenti lavoratori non frequentanti si atterrano al programma del corso, integrando le eventuali lacune relative ad argomenti e autori con l’utilizzo di un buon manuale di storia della filosofia per i licei (p. es. C. Esposito-P. Porro, Filosofia, 3 voll., Laterza, Roma-Bari 2011). Essi concorderanno in ogni caso il loro percorso di studio – oltre che l’accesso ai materiali resi disponibili tramite piattaforma Moodle – con il docente durante l’orario di ricevimento o per e-mail.
Understanding of the Italian language and texts. General knowledge acquired in secondary school and abilities of logical reasoning. Understanding of the main questions of general history from the ancient world to the twentieth century. Availability to widen one's own cultural view through a general comprehension of the history of philosophy, which the course aims to organize and deepen in its single topics and chosen authors, but which the student shall verify and develop by integrating lectures and study with a personal interpretative journey.
In coherence with the specific educational goals of the course of study and of the apprehending area of inherence, at the end of the class the student: 1) has a good basis of knowledge of the historical periods taken into consideration, of some of the main exponents of Western thought and of addresses and problems of contemporary philosophy; 2) recognizes and interprets – even through direct reference to philosophical texts – the main underlying theoretical issues, in relation to their building context, their meaning and development; 3) is able to apply the philosophical tools to his branch of study and to contemporary reality.
– Origins of philosophy. – The Sophists (Gorgias and Protagoras) and Socrates. – Plato. – Aristotle. –Medieval and Christian thought: Augustine and Thomas Aquinas. – Humanism, Renaissance, Scientific Revolution and origins of Modern thought. – Descartes. – Spinoza. – Locke. – Leibniz. – Vico. –Enlightenment and Rousseau. – Hume. – Kant. – German Romanticism. – Hegel. – Liberal Catholicism. – Nietzsche. – Crisis of Positivism and new philosophical currents. – Main addresses and issues of Contemporary philosophy.
Teaching activities will take place essentially in the form of lectures. Special place will be dedicated to confrontation and dialogue with students.
In case of blended teaching or distance teaching, some change could be introduced to what indicated in Syllabus, to render class and exams possible also this way.
The exam is a written test, which will consist of 5 questions with open answers concerning course content and textbooks, to fill within two hours. Each question will be awarded maximum 6 points. It will evaluate the achievement of the educational goals. Final evaluation will be expressed using a 30-point scale.
At the end of lectures there will be a final written test for the evaluation of the learning goals achieved during the entire course; it will fully substitute the official written exam, if the student passes it and accepts his/her mark. In order to register to the written test, it will be provided a dedicated device on the Moodle course platform. Written test will consist of three questions with open answers, of maximum of 20 lines, concerning the course textbooks, to be filled in maximum 90 minutes. Each question will be awarded maximum 10 points. The final marks will be published on the Moodle course platform by 15 days from the written text.
Further information will be available on the course web page and on the Moodle course platform, which will also integrate teaching materials. Access to the platform will be available through a code communicated to students during the course.
Working students not attending classes must adhere to the syllabus and to the bibliographical integrations reported above. Gaps regarding issues and authors will be filled using a good secondary school book of history of philosophy (f.e. C. Esposito-P. Porro, Filosofia, 3 voll., Laterza, Roma-Bari 2011). In any case, they will discuss their way of learning – together with access mode to the materials available on the course Moodle platform – with the Professor during reception hours or by e-mail.