Al termine del corso lo studente sarà in possesso di una conoscenza di base delle principali tematiche della psicologia sociale. Sarà inoltre in possesso di alcune conoscenze nel campo della psicologia sociale della prima infanzia.
I processi psicologici dell'interazione sociale (percezione, categorizzazione, valutazione, ecc.). Atteggiamenti, processi relazionali, conformismo, rappresentazioni sociali. Le peculiarità degli ambiti dell'interazione sociale: coppia, gruppo, collettivo. Pregiudizio, conflitto e riconciliazione.
Inoltre, il corso affronterà i temi del rapporto natura-cultura ed il ruolo delle routine nella comprensione dello sviluppo dei bambini.
Lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Esame scritto, con 31 domande a risposta chiusa.
Le modalità di esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno studente attraverso il sistema telematico di Ateneo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità
At the end of the course, student will achieve a basic knowledge of the main issues of social psychology. Moreover, the student will have basic knowledged in the social psychology of early childhood.
The psychological processes of social interaction (perception, categorization, evaluation, etc..). Attitudes, relational processes, conformity, social representations, and so on. The peculiarities of the areas of social interaction: couple, group, collective. Prejudice, conflict and reconciliation.
Moreover, the course will discuss the themes of nature-culture and the role plaied by the routines in the understanding of the development of children.
Face-to-face lessons, exercises and group discussions.
In case the course is taught as blended or distance-learning, changes will be made to what declared here in the Syllabus in order to implement the course.
Written examination, with 31 close- ended questions.
Attending and non-attending students will give the same exam.
Students will be emailed about the results via UniBg platform
Changes in methods and tools could be introduced in the Syllabus in case of blended or remote teaching.