Nessuno
Al termine del corso lo studente svilupperà le conoscenze e la capacità di comprensione dell'istituzione museale, del suo ruolo sociale e delle sue funzioni essenziali; sarà in grado di comprendere la funzione educativa del museo, le modalità e le tipologie della didattica museale e i principali elementi di museologia. Conoscerà i principali snodi della storia del museo, dal collezionismo privato al museo virtuale. Possederà gli strumenti per analizzare l'apprendimento attraverso le immagini, i loro meccanismi e tipologie di comunicazione visuale.
Il corso intende analizzare la storia del museo e la questione della fruizione museale, sia dal punto di vista teorico sia attraverso analisi di testimonianze emblematiche. In particolare, sarà esplorato il ruolo della tecnologia informatica e della rete Internet nella definizione del pubblico museale contemporaneo, con specifica attenzione al corpo dello spettatore e alla sua partecipazione empatica nel processo di conoscenza del patrimonio artistico. La prospettiva adottata privilegerà l’esperienza conoscitiva dei visitatori anziani.
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali, aperte al confronto con gli studenti e alla pratica dialogica.
La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale,che dura all’incirca 15/20 minuti e consiste in tre domande riguardanti il programma svolto a lezione. Le abilità verificate riguardano principalmente:
• il possesso delle nozioni di base;
• l’acquisizione della metodologia critica affrontata nel corso;
• la capacità di rielaborazione individuale dei temi trattati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
At the end of the course, the student is expected to learn the main mechanisms and types of communication between texts and images, both in art-historical tradition and the new digital environments, and will be able to understand the principal turning points in the history of visual arts together with their historical and cultural contexts. He/she will also be able to employ the most important art texts published online and learn the methodologies for evaluating digital libraries and cultural heritage websites.
The course explores the history of the museum together with key issues in the museum fruition, both from a theoretical point of view and through the analysis of emblematic case studies. In particular, the investigation will focus on the role of IT and the Internet in the definition of the contemporary museum audience, with specific attention to the spectator’s body and the role played by empathy in the approach to art. Special focus will be placed on the experience of senior visitors.
The mode of teaching is that of the lecture, characterized by a method of students’ inclusiveness and active participation.
Oral exam. It lasts about 15/20 minutes and is made up of approximately three questions on the topics covered in lessons. The skills requested are:
• knowledge of basic concepts;
• acquisition of critical thinking and methodological skills;
• re-elaboration and individual learning of the topics discussed.
The syllabus may be subject to variations and adjustments in case mixed or remote teaching is required.