PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25219-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION OF DISABILITY AND AGING B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi alle varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alle strategie d’intervento nel caso della persona disabile adulta e anziana, e della persona anziana che diventa disabile, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Avrà inoltre acquisito consapevolezza teorica ed operativa con differenti modelli di relazione e di cura, nonché con i costrutti di Qualità di Vita, autodeterminazione ed empowerment cogliendone la complessità e la multidimensionalità, e identificandolo come cornice di riferimento e come criterio di validazione e legittimazione degli interventi. Infine, lo studente conoscerà le principali tecnologie assistive indirizzate alla persona adulta e anziana con disabilità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare nei contesti le conoscenze acquisite, le strategie di osservazione, di progettazione e di intervento più adeguate anche in relazione alle specifiche condizioni di salute e al contesto sociale di riferimento.

Contenuti dell'insegnamento

Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
I costrutti di Qualità di Vita, autodeterminazione ed empowerment attraverso strumenti dedicati in relazione alla progettazione individuale e dei servizi per la disabilità adulta nonché alla formazione professionale.
Le tecnologie assistive per la persona adulta e anziana con disabilità
Disabilità, corpo e motricità: ridefinizione delle abilità, e attività motorie inclusive.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno ben accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti dei due moduli. La prova consisterà in 6 domande con risposte aperte (4 domande che prevedono una risposta di natura contenutistica breve e 2 domande con risposta a carattere argomentativo).
Sarà previsto un appello orale a cui potranno accedere gli studenti che, avendo superato la prova scritta, desiderino migliorare la valutazione ottenuta.
Verranno discussi in quella sede i testi studiati dallo studente.
I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I VOLUMI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

Altre informazioni

Per gli studenti che svolgeranno l’esame per i Moduli A + B, l’esame avrà una durata che corrisponde alla somma del tempo necessario a valutare ciascun Modulo.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this course. However, knowledge of the founding concepts of General Pedagogy may support a full understanding of the proposed contents.

Educational goals

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will know the theoretical, diagnostic and intervention models relating to the various types of disabilities, with particular reference to the intervention strategies in the case of the disabled adult and elderly person, and of the elderly person who becomes disabled, in the perspective of an inclusive pedagogy.
He will also have acquired theoretical and operational awareness with different models of relationship and care, as well as with the constructs of Quality of Life, self-determination and empowerment, grasping their complexity and multidimensionality, and identifying it as a frame of reference and as a criterion for validating and legitimizing interventions. . Finally, the student will know the main assistive technologies addressed to the adult and elderly person with disabilities.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will be able to apply the acquired knowledge, observation, planning and intervention strategies most appropriate in the contexts, also in relation to specific health conditions and the social context of reference.

Course content

The various types of disabilities, with particular reference to their expressiveness in adulthood and the elderly.
The constructs of Quality of Life, self-determination and empowerment through dedicated tools in relation to individual planning and services for adult disability as well as professional training.
Assistive technologies for the adult and elderly person with disabilities
Disability, body and motor skills: redefinition of skills, and inclusive motor activities.

Teaching methods

Traditional lessons in presence wlill be held, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, through the use of video materials, exemplifications and experimentation of tools, contacts with local stakeholders of the social community.
Students' proposals for in-depth study will be well received as part of the overall teaching programme.
Additional materials specially selected will also be made available to support the learning of working students.
If the course will be given in mixed or distance learning, changes may be made to what is stated in the Syllabus to make the course and the exams available also in this modality.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the end of each lesson will be used to constantly monitor the students' learning process.
The examination will consist of a written test relating to the contents of the texts studied and to those detectable from the slides of the lectures on the same topics of the two modules. The test will consist of 6 questions with open answers (4 questions with a short content response and 2 questions with an argumentative response).
There will be an oral examination for students who have passed the written examination and wish to improve their marks.
The texts studied by the student will be discussed.
The assessment criteria will concern
- the exhaustiveness of the knowledge achieved on each of the themes proposed;
- the correctness of the language specific to the scientific domain;
- the correctness of the exposition in terms of logical, syntactic and grammatical construction.
AT THE EXAMINATION IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRING THE VOLUMES WITH HIM IN ORDER TO ENCOURAGE CONVERSATION around the topics treated.

Further information

For SDE students who sustain both Modules A + B, the exam will have a duration that corresponds to the sum of the time necessary to evaluate each Module.