FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA B

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25257-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA B
Insegnamento (nome in inglese): 
FOUNDATIONS OF SOCIOLOGY B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche per
a) analizzare criticamente i principali fenomeni sociali contemporanei inerenti l’organizzazione e il mercato del lavoro;
b) l'interpretazione costruttivista e critica del rapporto tra ciclo di vita, strutture sociali e le più ampie trasformazioni socioculturali ed economiche;
c) individuare gli spazi di intervento educativo per agire il cambiamento coerentemente con i processi socio-organizzativi sottesi e con il proprio profilo professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta i principali cambiamenti relativi al mondo del lavoro e alla sua organizzazione nella società contemporanea attraverso la lente dell’esperienza quotidiana. Si tratta di un approccio che mette in risalto i processi di costruzione collettiva dei significati e delle pratiche in relazione ai più rilevanti fenomeni meso e macrosociali. Saranno affrontati temi chiave come l’individualizzazione, la standardizzazione, la globalizzazione del rischio, la rivoluzione dei generi e la finanziarizzazione dei mercati.

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge con una metodologia complessa per incoraggiare il dialogo con il professore e l'apprendimento tra pari. Il corso prevede: lezioni frontali; analisi di casi studio; lavori di gruppo su questioni di teoria sociologica; seminari con esperti per esplorare argomenti specifici. Se l'insegnamento verrà impartito blended o in remoto, potrebbe essere necessario introdurre modifiche al programma al fine di adattare il corso e gli esami a queste modalità. Tuttavia, le attività di apprendimento a distanza saranno comunque abilitate per stimolare l'apprendimento collaborativo e facilitare gli studenti lavoratori.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una discussione orale dei contenuti del corso. L'esame può essere in presenza o a distanza, conformemente con le indicazioni di Ateneo in materia.

Altre informazioni

Per gli studenti lavoratori è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame e consultare la mail istituzionale @studenti.unibg.it per eventuali comunicazioni relative a iniziative ad essi dedicate. Per gli studenti Erasmus è consigliato prendere contatto con il docente.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course the student acquires the theoretical knowledge for
(a) critically analyse the main contemporary social phenomena relating to organisation processes and the labour market;
b) the constructivist and critical interpretation of the relationship between the life cycle, social structures and the wider socio-cultural and economic transformations;
c) identify the spaces for educational intervention to orient change in a way that is consistent with the underlying socio-organizational processes and the professional profile.

Course content

The course addresses the main changes related to the world of work and its organization in contemporary society through the lens of daily experience. It is an approach that highlights the processes of collective construction of meanings and practices in relation to the most relevant mesocial and macro-social phenomena. Key issues such as individualisation, standardisation, risk globalisation, the gender revolution and the financialisation of markets will be addressed and discussed.

Teaching methods

The teaching involves a complex methodology to encourage dialogue with the professor and peer learning. The course includes: lectures; analysis of case studies; group works on theoretical issues; seminars with experts to explore specific topics. If the teaching will be given blened or remotely, it might be necessary to introduce changes to the program in order to adapt the course and exams to these modalities. However, distance learning activities will be enabled anyway to stimulate collaborative learning and to facilitate student workers.

Assessment and Evaluation

Verification of learning takes place through an oral discussion of the course content. The exam can be whether in presence or remotely, in accordance with the University's indications on the subject.

Further information

Erasmus students should contact the course director. Working students should contact the course director during office hours and check their institutional mail @studenti.unibg.it for any communications or activities dedicated to them