FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25239-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A
Insegnamento (nome in inglese): 
PHILOSOPHY OF EDUCATION A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si propone di permettere agli studenti di:
• sviluppare conoscenze storiche e teoriche di filosofia dell'educazione, in riferimento alla sua struttura, ai suoi paradigmi, alla sua identità e funzione;
• acquisire conoscenze sulle principali prospettive teoriche, culturali e filosofiche connesse ai processi educativi;
• conoscere i paradigmi di ricerca del sapere pedagogico e analizzare le questioni educative con approccio interpretativo, problematico e critico;
• applicare la conoscenza teoretico-filosofica del sapere pedagogico ai contesti educativi, con particolare riferimento ad alcune emergenze educative contemporanee

Contenuti dell'insegnamento

La filosofia dell'educazione si costituisce quale sapere critico, interpretativo e riflessivo fondante del discorso pedagogico. Nel primo modulo il corso illustrerà il suo itinerario storico, le prospettive teoriche, culturali e filosofiche caratterizzanti le questioni connesse ai processi educativi, mostrandone l’articolazione problematica, ma anche la sua importanza nelle complesse società contemporanee.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, durante le quali verranno anche letti, analizzati e commentati i testi, ma anche la visione critica e il commento di immagini, film e documentari. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto e al dialogo con gli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta volta a verificare la conoscenza e la comprensione dei testi.
La prova consiste in 3 quesiti, che richiedono una risposta aperta, relativi alla bibliografia d’esame, da completare in 90 minuti.
Nell’attribuzione del voto si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione: solidità delle conoscenze; coerenza dell’articolazione discorsiva e proprietà espressiva; capacità di sviluppare un punto di vista personale e critico sui contenuti del corso.

Altre informazioni

Tutte le informazioni valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non-frequentanti.
Gli studenti Erasmus sono pregati di rivolgersi alla docente via e-mail per concordare un eventuale programma d'esame specifico.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to allow students:
• to develop historical and theoretical knowledge of the philosophy of education, with reference to its structure, its paradigms, its identity and function;
• to acquire knowledge about the main theoretical, cultural and philosophical perspectives related to educational processes;
• to know the research paradigms of pedagogical knowledge and analyze educational issues with an interpretive, problematic and critical approach;
• to apply the theoretical-philosophical knowledge of pedagogy to educational contexts, with particular reference to some contemporary educational emergencies

Course content

The philosophy of education is constituted as a critical, interpretive and reflective knowledge able to found the pedagogical discourse. In the first module the course will illustrate the historical evolution of philosophy of education, the theoretical, cultural and philosophical perspectives characterizing the questions related to educational processes, pointing out its problematic articulation, but also its importance in the complex contemporary societies.

Teaching methods

The course consists of lectures integrated with reading, analysis and interpretation of the texts, but also critical vision and analysis of images, movies and documentaries.
Particular attention will be dedicated to the discussion and dialogue with the students.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test aimed at assessing the knowledge and understanding of the texts.
The test consists of 3 open-ended questions concerning the exam bibliography. Time available for the examination: 90 minutes.
The final mark will take into consideration: depth of knowledge; coherence of the discursive articulation, and ability to express themselves appropriately; ability to develop a personal and critical point of view on the topics of the course.

Further information

All the above information is valid both for attending and not attending students.
Erasmus students are asked to contact the teacher by e-mail to arrange a specific exam program.
If the course should be taught half face-to-face half online or completely online, it could be that some amendments will be needed compared to what indicated in the Syllabus in order to make the course and exams accessible according to these other modalities.