Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della pedagogia generale è tuttavia di supporto alla
piena comprensione dei contenuti proposti
Il modulo di Pedagogia Speciale 1A congiuntamente con quello di Pedagogia Speciale 1B compone l'insegnamento di PEDAGOGIA SPECIALE
I.
Gli obiettivi dell’insegnamento ricomprendono gli obiettivi formativi relativi all’AMBITO A “Pedagogia, Pedagogia Speciale e didattica dell'inclusione”, previsti dal D.M. MIUR 10 agosto 2017, n. 616 che disciplina il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).
Gli obiettivi formativi si intendono parzialmente comuni per i percorsi SDE “Pedagogia Speciale 1” e e FIT Ambito A “Pedagogia, Pedagogia Speciale e didattica dell'inclusione”.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali concetti di base della Pedagogia Speciale, le loro ricadute sui processi di educazione e di intervento con soggetti anziani e/o con disabilità, analizzati nel loro rapporto con i processi di istruzione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Conoscerà inoltre i modelli teorici ed epistemologici dei costrutti di disabilità e di inclusione sociale, in relazione alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, 2001), in quanto modello innovativo di riflessione. Avrà raggiunto, inoltre, consapevolezza intorno ai principali cambiamenti che in prospettiva
storica hanno interessato la definizione e la visione sociale della persona con disabilità, nonché ai principali riferimenti normativi, a livello nazionale ed internazionale.
Conoscerà le principali strategie didattiche per sostenere e implementare i processi inclusivi, nonché le loro modalità di valutazione e autovalutazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione - anche in prospettiva storicizzata - tra modelli di lettura dei costrutti di salute e di disabilità, nonché sulle loro correlazioni con i possibili modelli di educazione, formazione e intervento
Per gli studenti SDE:
I costrutti fondamentali della Pedagogia Speciale.
Le relazioni di aiuto, cura e supporto all’autonomia, fra esclusione, integrazione, inclusione; strategie educative e didattiche correlate.
Il modello ICF della salute e della disabilità, tra corpo fisico, attività e partecipazione e contesto ambientale.
Proposte di valutazione multidimensionale nei servizi educativi e assistenziali per la persona adulta con disabilità.
La storia del processo di autodeterminazione delle persone con disabilità;
i riflessi sul percorso legislativo italiano e internazionale.
Per gli studenti FIT:
I costrutti fondamentali della Pedagogia Speciale.
Le relazioni di aiuto, cura e supporto all’autonomia, fra esclusione, integrazione, inclusione; strategie educative e didattiche correlate.
Il modello ICF della salute e della disabilità, tra corpo fisico, attività e partecipazione e contesto ambientale.
I costrutti di valutazione e autovalutazione nei processi inclusivi, in contesti scolastici e sociali.
I modelli di progettazione e di intervento in ottica inclusiva, con specifico riguardo alla scuola secondaria di secondo grado.
Le lezioni saranno frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Materiali aggiuntivi appositamente selezionati saranno resi disponibili anche a supporto dell'apprendimento degli studenti lavoratori.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Un feedback riflessivo, durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna, verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
Per gli studenti SDE.
La verifica consisterà in: a) un esame scritto (test a risposta multipla) relativo ai contenuti dei testi istituzionali previsti in bibliografia; b) una successiva prova orale, destinata solo agli studenti che abbiano superato
il test scritto, relativa ai contenuti di tutti i testi previsti in bibliografia. Le diapositive delle lezioni e i materiali didattici disponibili alla pagina dell'insegnamento sono da considerarsi parte integrante.
Coloro che nel loro piano di studi hanno un esame di "Pedagogia Speciale" per 12 CFU devono sostenere i due moduli nello stesso appello.
La votazione finale sarà costituita dalla media fra il voto ottenuto al Modulo 1A e quello ottenuto al Modulo 1B.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I VOLUMI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.
Per gli studenti FIT Ambito A.
La verifica consisterà in un esame orale relativo ai contenuti di tutti i testi previsti in bibliografia.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I TESTI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.
There are no formal prerequisites for teaching. Knowledge of the founding concepts of General Pedagogy is, however, of support to the full understanding of the proposed contents
The Special Pedagogy 1A module in conjunction with the Special Pedagogy 1B module makes up the teaching of SPECIAL PEDAGOGY.
I.
The teaching objectives include the training objectives related to AMBIT A "Pedagogy, Special Pedagogy and Inclusion Didactics", provided for by the MIUR Ministerial Decree of August 10, 2017, n. 616 that regulates the achievement of 24 CFU necessary for access to future three-year paths of initial training, internship and insertion in the teaching function for secondary school teachers (FIT).
The training objectives are intended to be partially common for the SDE paths "Special Pedagogy 1" and and FIT Scope A "Pedagogy, Special Pedagogy and Inclusion Teaching".
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will know the main basic concepts of Special Pedagogy, their effects on the processes of education and intervention with elderly people and / or with disabilities, analyzed in their relationship with the processes of education and training, in the perspective of an inclusive pedagogy.
He/she will also know the theoretical and epistemological models of the constructs of disability and social inclusion, in relation to the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, 2001), as an innovative model of reflection. It will have achieved, in addition, awareness of the main changes that in historical perspective have affected the definition and vision of disability.
historical perspective have affected the definition and the social vision of the person with disabilities, as well as the main regulatory references, at national and international level.
He/she will know the main didactic strategies to support and implement inclusive processes, as well as their methods of evaluation and self-evaluation.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will have achieved competences in the distinction - also in a historicized perspective - between models of reading the constructs of health and disability, as well as their correlations with possible models of education, training and intervention.
For SDE students:
Fundamental constructs of Special Pedagogy.
The relationships of help, care and support to autonomy, between exclusion, integration, inclusion; related educational and didactic strategies.
The ICF model of health and disability, between the physical body, activities and participation and environmental context.
Proposals for multidimensional assessment in educational and care services for adults with disabilities.
The history of the process of self-determination of people with disabilities;
The reflections on the Italian and international legislative process.
For FIT students:
The fundamental constructs of Special Pedagogy.
The relationships of help, care and support to autonomy, between exclusion, integration, inclusion; related educational and didactic strategies.
The ICF model of health and disability, between physical body, activity and participation and environmental context.
The constructs of evaluation and self-evaluation in inclusive processes, in school and social contexts.
Models of planning and intervention from an inclusive perspective, with specific regard to secondary school.
The lessons will be frontal, with attention to both the full exploration of theoretical constructs and the support of experiential activities, through the use of film materials, exemplification and testing of operational tools, contacts with local representatives of the social community engaged in the areas of reference.
Proposals for in-depth study by students will be welcomed within the overall teaching program.
Specifically selected additional materials will also be made available to support the learning of working students.
If the course is taught in a blended or distance learning mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the Syllabus in order to make the course and exams usable in these modes as well.
Reflective feedback, during and at the conclusion of each lesson and accompanying cooperative work, will be used for ongoing monitoring of the student learning process.
For SDE students.
The test will consist of: a) a written exam (multiple choice test) related to the contents of the institutional texts provided in the bibliography; b) a subsequent oral test, intended only for students who have passed the written test, related to the contents of all the institutional texts.
b) an oral test, intended only for those students who have passed the written test, on the contents of all the texts in the bibliography. The slides of the lessons and the didactic materials available on the teaching page are to be considered an integral part of the course.
Those who have a "Special Pedagogy" exam for 12 CFU in their study plan must take the two modules in the same call.
The final grade will be the average of the grade obtained in Module 1A and the grade obtained in Module 1B.
AT THE EXAMINATION IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRING WITH HIMSELF THE VOLUMES STUDYED, in order to encourage conversation around the topics covered.
For FIT Scope A students.
The test will consist of an oral examination related to the contents of all the texts provided in the bibliography.
AT THE EXAMINATION IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRING WITH HIM THE TEXTS STUDYED, in order to facilitate the conversation around the topics covered.