PEDAGOGIA SPECIALE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA SPECIALE B

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25218-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA SPECIALE B
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla
piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

Il modulo di Pedagogia Speciale 1B congiuntamente con quello di Pedagogia Speciale 1A compone l'insegnamento di PEDAGOGIA SPECIALE
I.
Gli obiettivi dell’insegnamento ricomprendono gli obiettivi formativi relativi all’AMBITO A “Pedagogia, Pedagogia Speciale e didattica dell'inclusione”, previsti dal D.M. MIUR 10 agosto 2017, n. 616 che disciplina il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi alle varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alle strategie d’intervento nel caso della persona disabile adulta e anziana, e della persona anziana che diventa disabile, analizzati nel loro rapporto con i processi di istruzione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Avrà inoltre acquisito consapevolezza teorica ed operativa con differenti modelli di relazione e di cura, nonché con il costrutto di Qualità di Vita, cogliendone la complessità e la multidimensionalità, e identificandolo come cornice di riferimento e come criterio di validazione e legittimazione degli interventi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare nei contesti le conoscenze acquisite, le strategie di osservazione, di progettazione e di intervento più adeguate anche in relazione alle specifiche condizioni di salute e al contesto sociale di riferimento.
Avrà inoltre raggiunto consapevolezza intorno alla complessità e alle modalità del lavoro in team e sulla sua multidimensionalità professionale

Contenuti dell'insegnamento

Per gli studenti SDE.
Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
Il costrutto di Qualità di Vita attraverso strumenti dedicati in relazione alla progettazione individuale e dei servizi per la disabilità adulta nonché alla formazione professionale.

Per gli studenti FIT Ambito D.
Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
I modelli di progettazione e di intervento in ottica inclusiva,

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo, durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna, verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.

Per gli studenti SDE.
La verifica consisterà in: a) un esame scritto (test a risposta multipla) relativo ai contenuti dei testi istituzionali previsti in bibliografia; b) una prova orale destinata solo agli studenti che abbiano superato il test scritto, relativa a tutti i testi contenuti in bibliografia. Le diapositive e i materiali didattici disponibili alla pagina dell'insegnamento sono considerati parte integrante del corso.
Coloro che nel loro piano di studi hanno un esame di "Pedagogia Speciale" per 12 CFU devono sostenere i due moduli nello stesso appello.

La votazione finale sarà costituita dalla media fra il voto ottenuto al Modulo 1A e quello ottenuto al Modulo 1B.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I TESTI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

Per gli studenti FIT Ambito D.
La verifica consisterà in un esame orale relativo ai contenuti dei testi previsti in bibliografia.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I TESTI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

PER TUTTI GLI STUDENTI, i criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for teaching. Knowledge
of the founding concepts of General Pedagogy is, however, of support to the full understanding of the proposed content.

Educational goals

The Special Pedagogy 1B module in conjunction with the Special Pedagogy 1A module makes up the teaching of SPECIAL PEDAGOGY.
I.
The objectives of the teaching include the training objectives related to the AMBIT A "Pedagogy, Special Pedagogy and Inclusion Didactics", provided for by the Ministerial Decree MIUR August 10, 2017, n. 616 that regulates the achievement of the 24 CFU necessary for access to future three-year paths of initial training, internship and insertion in the teaching function for secondary school teachers (FIT).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will know the theoretical, diagnostic and intervention models related to the various types of disabilities, with particular reference to intervention strategies in the case of disabled adults and elderly people, and the elderly person who becomes disabled, analyzed in their relationship with the processes of education and training, in the perspective of an inclusive pedagogy.
The students will have acquired theoretical and operational awareness with different models of relationship and care, as well as with the construct of Quality of Life, understanding its complexity and multidimensionality, and identifying it as a frame of reference and as a criterion for validation and legitimacy of interventions.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will be able to apply the acquired knowledge, the observation, planning and intervention strategies that are most appropriate in relation to the specific health conditions and the social context of reference.
They will also have achieved awareness of the complexity and modalities of teamwork and its professional multidimensionality.

Course content

For SDE students.
The various types of disabilities, with particular reference to their expression in adulthood and the elderly.
The construct of Quality of Life through dedicated tools in relation to individual planning and services for adult disability as well as vocational training.

For FIT Scope D students.
The various types of disabilities, with particular reference to their expression in adulthood and the elderly.
Models of planning and intervention from an inclusive perspective,

Teaching methods

The lessons will be frontal, with attention to both the full exploration of theoretical constructs and the support of experiential activities, through the use of film materials, exemplification and testing of operational tools, contacts with local representatives of the social community engaged in the areas of reference.
Proposals for in-depth study by students will be welcomed within the overall teaching program.

If the course is taught in a blended or distance mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the Syllabus in order to make the course and the exams usable in these modes as well.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback, during and at the conclusion of each lesson and accompanying cooperative work, will be used for ongoing monitoring of the student learning process.

For SDE students.
The test will consist of: a) a written exam (multiple-choice test) related to the contents of the institutional texts included in the bibliography; b) an oral test intended only for students who have passed the written test, related to all the texts contained in the bibliography. The slides and didactic materials available on the teaching page are considered an integral part of the course.
Those who have a "Special Pedagogy" exam for 12 CFU in their study plan must take the two modules in the same call.

The final grade will be the average of the grade obtained in Module 1A and the grade obtained in Module 1B.
AT THE EXAMINATION IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRING THE STUDYED TEXTS WITH HIMSELF in order to encourage conversation around the topics covered.

For FIT Scope D students.
The test will consist of an oral examination related to the contents of the texts provided in the bibliography.
AT THE EXAMINATION IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRING THE STUDYED TEXTS WITH HIMSELF in order to facilitate the conversation around the topics covered.

FOR ALL STUDENTS, the evaluation criteria will concern:
- the exhaustiveness of the knowledge achieved around each of the proposed themes;
- the correctness of the specific language of the scientific domain;
- the correctness of the exposition in terms of logical, syntactic and grammatical construction.