PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25242-MOD3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE B
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION FOR EARLY CHILDHOOD B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
25
Ore di studio individuale: 
100
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

Sì CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi alle varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alle strategie d’intervento nel caso del/la bambino/a con disabilità nella prima infanzia, analizzati nel loro rapporto con i processi educativi e di cura, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Avrà inoltre acquisito consapevolezza teorica ed operativa con differenti modelli di relazione e di cura, nonché con il costrutto di Qualità di Vita, cogliendone la complessità e la multidimensionalità, e identificandolo come cornice di riferimento e come criterio di validazione e legittimazione degli interventi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare nei contesti le conoscenze acquisite, le strategie di osservazione, di progettazione e di intervento più adeguate anche in relazione alle specifiche condizioni di salute e al contesto sociale di riferimento.
Avrà inoltre raggiunto consapevolezza intorno alla complessità e alle modalità del lavoro in team e sulla sua multidimensionalità professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività nella prima infanzia.
I modelli di progettazione e di intervento in ottica inclusiva, con specifico riguardo al nido d’infanzia.
Il costrutto di Qualità di Vita attraverso strumenti dedicati in relazione alla progettazione individuale e dei servizi per la prima infanzia nonché alla formazione professionale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento. Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti. La prova consisterà in 6 domande con risposte aperte (4 domande che prevedono una risposta di natura contenutistica breve e 2 domande con risposta a carattere argomentativo).
Sarà previsto un appello orale a cui potranno accedere gli studenti che, avendo superato la prova scritta, desiderino migliorare la valutazione ottenuta.
Verranno discussi in quella sede i testi studiati dallo studente.
I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse
impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto
dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this course. Knowledge of the fundamental concepts of General Pedagogy will, however, support the full understanding of the proposed contents.

Educational goals

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will know the theoretical, diagnostic and intervention models related to the various types of disability, with reference to intervention strategies in the case of the child with disability in early childhood, analyzed in their relationship with the processes educational and care, in the perspective of inclusive pedagogy. It will also acquire theoretical and operational awareness with different models of relationship and care, as well as with the construct of Quality of Life, capturing its complexity and multidimensionality, and identifying it as a frame of reference and as a validation and legitimation criterion for interventions.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will be able to apply the acquired knowledge, the most appropriate observation, design and intervention strategies in contexts, also in relation to the specific health conditions and the social context of reference. He will also have achieved awareness about the complexity and modalities of teamwork and its professional multidimensionality.

Course content

The various types of disability, with reference to their expressiveness in early childhood.
Design models and intervention in an inclusive perspective, with specific regard to the nursery.
The construct of quality of life through dedicated tools in relation to individual planning and services for early childhood as well as professional training.

Teaching methods

Lectures, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, using films, examples and experimentation of operational tools, contacts with local representatives of the social community involved in the reference sectors. The proposals for further study by the students will be well received, within the overall teaching schedule.
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and the exams available also in this way.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the end of each lesson that accompanies it will be used for constant monitoring of the students' learning process.
The exam will consist of a written test relating to the contents of the texts studied and to those detectable by the slides of the lessons on the same topics. The test will consist of 6 questions with open answers (4 questions with a short content answer and 2 questions with an argumentative answer).
An oral exam will be held for students who, having passed the written test, wish to improve the assessment obtained.
The texts studied by the student will be discussed there.
The evaluation criteria will concern:
• the exhaustiveness of the knowledge achieved around each of the proposed themes;
• the correctness of the specific language of the scientific domain;
• fairness in terms of logic, syntactic construction
and grammatical.

Further information

If the course is taught in a blended or distance learning mode, changes may be made to the syllabus to accommodate the course and examinations.