Conoscenze acquisite nel modulo di Pedagogia sociale dei servizi di welfare 2
Il corso approfondirà le logiche della pedagogia sociale di comunità. Gli studenti verranno accompagnati a esaminare gli aspetti complessi che caratterizzano contesti eterogenei e collettivi di esperienza e a maturare una capacità di lettura critica della realtà e un’attenzione alla vulnerabilità umana e sociale e ai vissuti di fragilità personale e relazionale. Sapranno altresì individuare i caratteri e i modi della progettazione di un’azione educativa e sociale tesa a promuovere prossimità, azioni inclusive, fiducia e partecipazione responsabile nei contesti territoriali e di intervento nell’intreccio tra politiche, servizi alla persona, impresa sociale, cittadinanza attiva. La figura dell'educatore socio-pedagogico sarà infine osservata attraverso la proposta di itinerari progettuali volti alla promozione delle autonomie e delle libertà dei soggetti, in quanto attori sociali del proprio esistere e delle proprie comunità.
Le logiche di comunità alla luce della pedagogia della cura
L'istituzione totale e l'istituzione aperta: dinamiche, sfide e cortocircuiti sociali
Strategie di cura intergenerazionale e di comunità
La ricerca di senso e di significato
Cura home-based e pratiche di domiciliarità della cura sociale educativa
L'educatore socio-pedagogico come tessitore di reti sociali
L’attività didattica sarà organizzata, per la parte in aula, in moduli che prevedono lezioni frontali con particolare attenzione a promuovere il dialogo e momenti di analisi riflessiva su esperienze e situazioni professionali tipiche dei diversi ambienti di lavoro educativi per (e con) le diverse età della vita, in particolare quella anziana.
Lo studente sarà chiamato a svolgere attività di problem posing/solving, a confrontarsi con la docente e gli altri studenti rispetto ai temi discussi per stimolare lo sviluppo di abilità individuali e relazionali, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. Per far ciò, proporremo l’analisi di progetti di cooperazione tra servizi educativi, famiglie e istituzioni pubbliche che riguardano l’area della vulnerabilità personale e sociale, promuovendo forme innovative di riattivazione sociale e cittadinanza attiva.
Le lezioni prevedono anche la proiezione di spezzoni filmici, l’uso di documentari e strumenti audiovisivi, la lettura di biografie e autobiografie, oltre che la presentazione di brani letterari e creazioni artistiche.
Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma MOODLE.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Nello svolgimento del corso e delle attività collegate, gli studenti vivranno occasioni di valutazione formativa e di autovalutazione. Inoltre, per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di elaborare una progettazione sociale, in itinere, che verifichi la capacità di leggere problematiche situate, attraverso la conoscenza e la comprensione dei temi trattati in aula e ripresi nei testi presentati. Le elaborazioni prodotte verranno considerate nella valutazione finale.
L’esame finale consiste in una prova orale con domande aperte per verificare la conoscenza dei temi d'esame del corso e la comprensione di contesti complessi, muovendosi nelle progettazioni educative e sociali. Per il raggiungimento dell’eccellenza, si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni e individuare nodi problematici attraverso le categorie pedagogiche introdotte nel corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Gli studenti lavoratori sono invitati a prendere contatto con la docente per un colloquio conoscitivo e la presentazione mirata del programma d’esame.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame direttamente con la docente, previo colloquio.
Knowledge acquired in the Social Pedagogy module of welfare services 2
The course will deepen the logic of community social pedagogy. Students will be accompanied to examine the complex aspects that characterize heterogeneous and collective contexts of experience and to develop a capacity for critical reading of reality and attention to human and social vulnerability and the experiences of personal and relational. They will also be able to identify the characteristics and ways of designing an educational and social action aimed at promoting proximity, inclusive actions, trust, and responsible participation in territorial contexts and intervention in the interweaving of policies, and services to the person, social enterprise, active citizenship. Finally, the figure of the socio-pedagogical educator will be observed through the proposal of project itineraries aimed at promoting the autonomy and freedoms of the subjects, as social actors of their existence and communities.
The logic of community in the light of the pedagogy of care
The total institution and the open institution: dynamics, challenges and social short circuits
Intergenerational and community care strategies
The search for meaning and meaning
Home-based care and domiciliary practices of educational social care
The socio-pedagogical educator as weaver of social networks
The lessons will be organized, for the classroom, in modules consisting of lectures aiming to promote the student’s participation and interaction. The lectures will also include reflective analysis and professional situations, through the presentation of educative reality for (and with) the different ages of life, especially elderly time.
The student will carry out exercises in problem-posing/solving activities, to discuss with the professor and the other students about the topics in order to stimulate the development of individual and relational skills, autonomy of judgment, and communication skills. For that, we will propose the analysis of projects of cooperation among services, families, and territorial entitles, especially in order to face the different fields of intervention concerning issues such as personal and social vulnerability and new practices of social empowerment and active citizenship. The lectures will also include projections of film clips, use of documentary films and other audiovisual documents, use of biographies and autobiographies, as well as texts of literature and other artistic creations.
The slides and materials used during the lessons will be published on the MOODLE platform.
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be made to what is stated in the Syllabus in order to make the course and the exams usable also in these ways.
Reflective feedback during and at the end of every lecture will be used to monitor the teaching/learning process and students will experience formative assessment and self-evaluation.
Furthermore, for attending students there is the possibility of developing a social project, in itinere, which verify the ability to read complex problems through the knowledge and understanding of the topics treated in the classroom and taken up in the texts. The elaborations produced will be considered in the final evaluation.
The final exam consists of an oral test, including the activities carried out in the classroom, which verify the knowledge of the exam topics and their correct understanding using the categories defined during the course.
These are the evaluation criteria for excellence: to articulate a coherent and cohesive discourse and to analyze the problematic nodes through pedagogical categories studied during the course.
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be made to what is stated in the Syllabus in order to make the course and the exams usable also in these ways.
Working students are invited to contact the teacher for a cognitive interview and a targeted presentation of the exam program.
Erasmus students will be able to arrange the exam program directly with the teacher, after an interview.