METODI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SOCIALI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

METODI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SOCIALI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25173

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
METODI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SOCIALI
Insegnamento (nome in inglese): 
METHODS FOR THE ANALYSIS OF SOCIAL DATA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline scientifiche
Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente/la studentessa possiede le basi per l'analisi statistica di dati sociali. Lo studente/la studentessa sarà inoltre in grado di utilizzare software per l'acquisizione dei dati (es. Google form), l'elaborazione e la visualizzazione dei risultati delle analisi (es. Calc, Fogli Google, Excel). Lo studente/la studentessa sarà in possesso delle basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche e per il loro impiego nella interpretazione di dati di ricerca.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla statistica per le scienze umane e sociali e all'utilizzo dei software per l'acquisizione, l'elaborazione e la visualizzazione dei risultati delle analisi.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con supporti audiovisuali e navigazione Internet

Modalità verifica profitto e valutazione

Scritto. Il test è orientato a verificare l'acquisizione e la comprensione dei concetti e dei principi teorici della statistica per le scienze sociali.
Il test scritto consiste in domande di teoria (risposta aperta e risposta multipla) ed esercizi.
E' possibile presentare un progetto (facoltativo) che consiste nell'utilizzo degli strumenti software presentati durante il corso per realizzare un'analisi statistica di dati (Moduli Google, Calc, Excel).
Il progetto prevede una valutazione tra 0 e 3 punti che si somma al voto della prova scritta.
Per la presentazione del progetto è necessario contattare il docente via email.

Altre informazioni

Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Gli studenti/le studentesse erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente.
Gli studenti/le studentesse lavoratori/lavoratrici e gli studenti/studentesse non frequentanti troveranno alla pagina moodle del corso le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano.
Gli studenti/studentesse iscritti/iscritte con formula part-time dovranno seguire lo stesso programma degli studenti full-time.
Gli studenti/le studentesse certificati/certificate, che necessitano di estensioni del tempo alla prova scritta, lo devono segnalare al docente.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Per gli studenti/studentesse lavoratori/lavoratrici e non frequentanti è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame.

Educational goals

By the end of this course, the student acquires the basis for the statistical analysis of social data. The student will also acquire competencies related to the use of software for data acquisition (e.g., Calc, Google form), analysis (e.g., Calc, Google Spreadsheet), and visualization of the results (e.g., Calc, Google Spreadsheet). The student will acquire the conceptual basis for the application of ICT with the aim of understanding and interpreting research data.

Course content

Introduction to statistics for human and social sciences, and to the correct usage of software for data acquiring, analysis and visualization.

Teaching methods

The teaching activity will be based on classroom lessons with audiovisual aids and the use of the Internet

Assessment and Evaluation

Written. The final test is aimed at assessing basic statistics competencies for human and social sciences.
The test consists of open questions, multiple choices, and exercises.
It is also possible to submit a project (optional), which consists of the analysis of data by means of the software introduced during the course (Google Form, Calc, Excel).
The project evaluation (0-3 points) integrates the grade of the test.

Further information

Additional information is available on the moodle webpage of the course.
Erasmus students can arrange different test modalities, in accordance with the lecturer

Non-attending students and student workers are warmly suggested to contact the lecturer before taking the exam.

In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.