Nessuno. Le prime lezioni del corso avranno l'obiettivo di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni organizzativi.
Il corso mira a fornire gli strumenti teorici ed applicativi di base per la definizione e la comprensione dell'impresa e dei processi aziendali,con particolare ma non esclusivo riferimento alle imprese di produzione di beni o servizi.
Al termine del corso, lo studente ha imparato a riconoscere le dinamiche organizzative, le sa analizzare e le sa contestualizzare alla luce delle principali teorie della disciplina.
Partecipando alle attività pratiche, lo studente sa presentare un piano di analisi della realtà organizzativa, e sa formulare proposte elementari di intervento.
Il corso contribuisce al raggiungivemento degli obiettivi formativi previsti dal corso degli studi, con particolare riferimento alla lettura critica del mondo del lavoro.
Al termine di questo modulo, lo studente ha approfondito le conoscenze dei fondamenti di organizzazione e gestione aziendale, dei processi psicodinamici e relazionali della vita organizzativa, degli approcci teorici e sperimentali nello studio dei principali processi nelle organizzazioni tali da consentire di leggere le necessità e le opportunità di azioni formative nel mondo del lavoro.
Il corso è organizzato in dieci unità didattiche:
1. Introduzione al corso.
2. Concetti preliminari.
3. Azienda e forme giuridiche.
4. Strumenti di contabilità esterna.
5. L'analisi del bilancio
6. Strumenti di contabilità interna.
7. Strumenti per le decisioni di lungo periodo.
8. I finanziamenti.
9. Governance.
10. Casi e applicazoini.
Per gli studenti che hanno già frequentato il corso di Organizzazione Aziendale A, per il solo A.A. 2020-21 il programma è modificato per completare la formazione offerta nel precedente A.A. Il programma coprirà dunque le seguenti unità didattiche.
1. Introduzione al corso. Concetti preliminari.
2. Teorie organizzative.
3. Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia.
4. Elementi fondamentali della struttura organizzativa.
5. L'ambiente esterno.
6. Relazioni interorganizzative.
7. Dimensione e ciclo di vita.
8. Cultura organizzativa.
9. Conflitti organizzativi.
10. Casi e applicazioni.
Il corso si articola in lezioni frontali e sessioni applicative (focus) nella forma di flipped-classroom activities.
Ogni tema sarà infatti introdotto dal docente, e supportato da materiale didattico per l'approfondimento di casi di studio. Nella lezione successiva, il caso di studio sarà presentato, a rotazione, da un gruppo di studenti, e discusso dal resto dell'aula.
La verifica dell'apprendimento è disponible in due modalità: partecipazione alle focus activities, oppure esame scritto.
Le focus activities prevedono la partecipazione ad attività "in classe", valutate settimanalmente, come gruppo. La classe sarà divisa in gruppi che, a rotazione, si prendereanno cura della preparazione dei casi di studio e della discussione degli stessi. La valutazione finale sarà data dalla media delle valutazioni ottenute nelle attività di tutto il corso.
In alternativa, gli studenti possono scegliere di essere valutati con un esame scritto. L'esame scritto consiste in due saggi (saggio=una "traccia da discutere") che richiede la conoscenza di tutto il programma del corso. La traccia è organizzata in sottopunti, che tendono a coprire le seguenti aree: i) teoria; ii) applicazione; iii) casi concreti ed esemplificazioni.
La modalità di esame che prevede la valutazione delle "focus activities" richiede la frequenza del corso.
L'esame scritto, viceversa, è disponibile sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti. Si invitano in ogni caso gli studenti non frequentanti a contattare il docente per supporto nella fase di preparazione dell'esame.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None. The first lessons of the course will aim to provide students with the basic tools for understanding organizational dynamics.
The course aims to provide the basic theoretical and applicative tools for the definition and understanding of firms and business processes, with particular but not exclusive reference to companies producing goods or services.
At the end of the course, the student has learned to recognize the organizational dynamics, can analyze them and knows how to contextualize them in the light of the main theories of the discipline.
By participating in practical activities, the student learns how to present a plan of analysis of organizational reality, and can formulate elementary proposals for intervention.
The course contributes to the achievement of the learning objectives foreseen by the course of studies, with particular reference to the critical reading of the world of work.
At the end of this module, the student has deepened the knowledge of the fundamentals of organization and business management, the psychodynamic and relational processes of organizational life, theoretical and experimental approaches in the study of the main processes in organizations that allow to read the needs and the opportunities for training actions in the world of work.
The course is organized into ten teaching units:
1. Introduction to the course.
2. Preliminary concepts.
3. Firms and legal forms.
4. Accounting techniques.
5. Balance sheets and indicators.
6. Management accounting techniques.
7. Capital budgeting.
8. Financing.
9. Governance.
10. Cases and applications.
For students who have already attended the Business Organization A course, for A.A. only 2020-21 the program is modified to complete the teaching provided in the previous A.A. The program will therefore cover the following teaching units.
1. Introduction to the course. Preliminary concepts.
2. Organizational theories.
3. Strategy, organizational planning and effectiveness.
4. Basic elements of the organizational structure.
5. The external environment.
6. Inter-organizational relations.
7. Size and life cycle.
8. Organizational culture.
9. Organizational conflicts.
10. Cases and applications.
The course consists of lectures and applied sessions (focus) in the form of flipped-classroom activities.
Each theme will be introduced by the teacher, and supported by educational material for the study of case studies. In the following lecture, the case study will be presented, in rotation, by a group of students, and discussed by the rest of the classroom.
The learning achievements are assessed in two alternative ways: participation in the focus activities, or written exam.
The focus activities provide for participation classroom activities, evaluated weekly, as a group. The class will be divided into groups that, in rotation, take care of the preparation of the case studies and the discussion of the same. The final evaluation will be given by the average of the evaluations obtained in the activities of the whole course.
Alternatively, students can choose to be evaluated with a written exam. The written exam consists of two essays (essay= a "track to be discussed") that requires knowledge of the entire program of the course. The track is organized into sub-items, which tend to cover the following areas: i) theory; ii) application; iii) concrete cases and examples.
The assessment through "focus activities" requires the attendance of the course.
The written exam, vice versa, is available for both attending students and non-attending students. In any case, non-attending students are invited to contact the teacher for support during the exam preparation phase.
If this course will be taught remotely, or according to a blend-teaching mode, changes can be implemented with respect to what is stated in the syllabus, to make the course and exams available.