Nessuno
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sui disturbi dell’apprendimento, dalla diagnosi al trattamento. Sarà inoltre in grado di analizzare in modo critico i punti di forza e i limiti dei paradigmi teorici e di ricerca che verranno presentati durante le lezioni.
Il corso presenterà una panoramica dei principali disturbi di apprendimento, la loro diagnosi e i possibili trattamenti. Si fornirà innanzitutto un inquadramento storico dei disturbi dell'apprendimento, descrivendo la nascita e l’evoluzione dei paradigmi teorici più importanti. Verranno poi esaminate le principali aree di indagine della disciplina.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore con domande a scelta multipla.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
At the end of the course, the students will have acquired knowledge about the learning disorders from the diagnosis to the treatments Furthermore, they will be able to critically analyze the strengths and weaknesses of the theoretical and empirical paradigms that will be presented during classes.
The course will present an overview of the most common learning disorders, their diagnosis and possible treatments. In particular, the first part of the course will analyze the historical roots of the learnong disorders, describing the birth and evolution of the most important theoretical paradigms. Then, the main research areas of the discipline will be examined.
Teaching will take place through lectures
The exam consists of a written test lasting 2 hours consisting of forced-choice questions.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.