ALTERNANZA FORMATIVA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ALTERNANZA FORMATIVA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
84097-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
ALTERNANZA FORMATIVA
Insegnamento (nome in inglese): 
EDUCATIONAL ALTERNATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Domenica Giuliana SANDRONE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende favorire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze così declinate:
- conoscere, comprendere ed interpretare la complessità delle trasformazioni culturali e sociali in corso negli ambiti dell'istruzione, dell'educazione, della formazione e del lavoro;
- conoscere le origini e le peculiarità epistemologiche del concetto di competenza, all’interno dei diversi settori in cui si è sviluppato (economico, formativo, professionale, ecc.), in riferimento ai modelli più diffusi nel contesto di ricerca scientifica attuale;
- comprendere ed analizzare il paradigma culturale sotteso alla riflessione teorica di alcuni autori che hanno affrontato il tema dello sviluppo della competenza in dimensione personale professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenta la connessione che unisce i concetti di formazione e di lavoro in una prospettiva epistemologica che tenga in considerazione l’antropologia pedagogica di riferimento; su questa connessione si fonda l’analisi delle origini del concetto di competenza nei diversi ambiti in cui si è venuto sviluppando, anche in dimensione comparata tra i molteplici modelli interpretativi attualmente utilizzati nei diversi contesti (economico, formativo, professionale, ecc.). I concetti teorici fondativi del paradigma dell’alternanza formativa vengono supportati dall’analisi e dalla riflessione su alcuni elementi centrali del modello trasformativo dell’apprendimento adulto. La lettura di uno dei tre testi proposti in bibliografia, infine, intende favorire una riflessione su come tale modello, connesso al concetto di competenza, sia oggi assunto in diversi ambiti di ricerca che si occupano dell’epistemologia professionale.

Metodi didattici

L’attività didattica si organizza in moduli di tre ore ciascuno, articolati in momenti di lezione d’aula e laboratoriali, realizzati in diversi contesti professionali, nei quali gli studenti saranno chiamati ad osservare, analizzare e riflettere rispetto a documenti, testimonianze, situazioni e problematiche legate ai principi teorici affrontati: lo sviluppo di competenza, l’apprendimento adulto, l’alternanza formativa.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento realizzato da parte degli studenti. È previsto un esame finale che consiste in una prova orale comprensiva di tre domande a risposta aperta per verificare sia la conoscenza dei testi d'esame e la loro comprensione, sia il livello di analiticità rispetto a situazioni/problemi che evidenziano la presenza dei concetti teorici studiati.
Il tempo medio previsto per l’esame finale orale di ciascun studente è di circa 20 minuti. I criteri per la valutazione sono i seguenti: 1) rispondere in modo pertinente e puntuale alle domande poste sui testi in bibliografia e sui materiali presentati, anche consultandoli in modo efficace; 2) organizzare un discorso coerente e coeso rispetto all’analisi di situazioni/problemi presentati, evidenziando l’acquisizione di corrette abilità critiche e argomentative e lo sviluppo di competenze di analisi.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova scritta, in itinere, che verifica sia la conoscenza e la comprensione dei testi presentati, sia la capacità di analizzare problemi e situazioni emerse nel corso delle attività laboratoriali. Durante il percorso di insegnamento vengono proposte attività di partecipazione alle lezioni (slide/brevi testi di sintesi delle attività svolte) a cui gli studenti possono aderire facoltativamente. La prova in itinere sostituisce in toto l’esame finale previsto e le attività di partecipazione facoltative contribuiscono alla valutazione finale nella misura del 20%.

Altre informazioni

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame direttamente con la docente, previo colloquio.
Gli studenti lavoratori sono invitati a prendere contatto con la docente per un colloquio conoscitivo.

Prerequisites

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Educational goals

Teaching aims to promote the acquisition of knowledge and the development of skills declined as following:
- to know, understand and construe the complexity of the cultural and social transformations ongoing in education, training and work;
- to know the origins and epistemological peculiarities of the concept of competence, within the different area in which it has developed (economic, educational, professional, etc.), with reference to the most widespread models in the current scientific research context;
- to understand and analyze the cultural paradigm underlying the theoretical reflection of some authors who have face up to the issue of competence development in the personal professional dimension.

Course content

The course presents the connection that unites the concepts of training and work in an epistemological perspective that takes into account the pedagogical anthropology of reference; on this connection is based the analysis of the origins of the concept of competence in the different areas in which it has been developed, also in comparative dimension between the multiple interpretative models currently used in different contexts (economic, educational, professional, etc.). The theoretical concepts underlying the paradigm of training alternation are supported by analysis and reflection on some central elements of the transformative model of adult learning. The reading of one of the three texts proposed in the bibliography, finally, intends to encourage a reflection on how this model, connected to the concept of competence, is today assumed in different research fields dealing with professional epistemology.

Teaching methods

The teaching activity is organized in modules of three hours each, articulated in moments of classroom lessons and workshops, carried out in different professional contexts, in which students will be called to observe, analyze and reflect on documents, testimonies, situations and problems related to the theoretical principles addressed: the development of competence, adult learning, training alternation.
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be made to what is stated in the Syllabus to make the course and the exams available also in these ways.

Assessment and Evaluation

A reflexive feedback during and at the end of each lesson will be used for a constant monitoring of the learning process carried out by the students. A final exam consisting of an oral test including three open-ended questions is planned to verify both the knowledge and understanding of the examination texts and the level of analyticity with regard to situations/problems that highlight the presence of the theoretical concepts studied.
The average time for the final oral exam of each student is about 20 minutes. The criteria for the evaluation are the following: 1) to answer in a relevant and punctual way to the questions asked about the texts in the bibliography and the materials presented, also consulting them effectively; 2) to organize a coherent and cohesive discourse with respect to the analysis of situations/problems presented, highlighting the acquisition of correct critical and argumentative skills and the development of analytical skills.
Students attending the workshop will have the opportunity to take a written test, in itinere, which verifies both the knowledge and understanding of the texts presented and the ability to analyze problems and situations that emerged during the workshop activities. During the course of teaching activities are proposed for participation in the lessons (slide/short summary texts of the activities carried out) to which students can optionally adhere. The in itinere test completely replaces the final exam and the optional participation activities contribute to the final evaluation in the measure of 20%.

Further information

For Erasmus students, it is possible to agree on the course programme and schedule with the professor.
Working student are invited to contact the teacher for an interview.