Nessuno
L’insegnamento intende favorire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze così declinate:
- conoscere gli elementi fondativi per una fondata analisi critica della realtà scolastica attuale vista nei suoi rapporti territoriali e istituzionali, e per la definizione di una morfologia concettuale della scuola che consenta la distinzione tra contingente e necessario;
- conoscere i quadri normativi e culturali di riferimento del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento ai cambiamenti che hanno interessato il processo di insegnamento–apprendimento realizzato al suo interno;
- comprendere, attraverso la lettura diretta, le argomentazioni avanzate da alcuni teorici della scuola moderna e contemporanea sui fini dell’educazione istituzionale.
Il corso presenta gli aspetti teorici fondamentali per elaborare una morfologia concettuale dell’istituzione scolastica che permetta allo studente sia una lettura fondata del sistema d’istruzione esistente nel nostro paese, sia l’elaborazione di un’argomentata affermazione dei cambiamenti necessari.
La ricostruzione storica e pedagogica dell’affermarsi di uno dei dispositivi più radicati nel nostro sistema d’istruzione, la classe anagrafica, vuole accompagnare lo studente alla consapevolezza delle responsabilità didattiche ed organizzative che caratterizzano l’azione educativa quale avviene nella scuola. La lettura di alcune parti dell’opera di J. Dewey, Democrazia ed educazione, intende fornire allo studente la conoscenza di alcuni principi teorici fondativi della pedagogia della scuola di un paese democratico.
L’attività didattica si organizza in moduli di tre ore ciascuno, articolati in momenti di lezione d’aula e laboratoriali, realizzati in diversi contesti scolastici, nei quali gli studenti saranno chiamati ad osservare, analizzare e riflettere rispetto a documenti, testimonianze, situazioni e problematiche legate ai principi teorici affrontati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento realizzato da parte degli studenti. È previsto un esame finale che consiste in una prova orale comprensiva di tre domande a risposta aperta per verificare sia la conoscenza dei testi d'esame e la loro comprensione, sia il livello di analiticità rispetto a situazioni/problemi che evidenziano la presenza dei concetti teorici studiati. Il tempo medio previsto per l’esame finale orale di ciascun studente è di circa 20 minuti. I criteri per la valutazione sono i seguenti: 1) rispondere in modo pertinente e puntuale alle domande poste sui testi in bibliografia e sui materiali presentati, anche consultandoli in modo efficace; 2) organizzare un discorso coerente e coeso rispetto all’analisi di situazioni/problemi presentati, evidenziando l’acquisizione di corrette abilità critiche e argomentative e lo sviluppo di competenze di analisi.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova scritta, in itinere, che verifica sia la conoscenza e la comprensione dei testi presentati, sia la capacità di analizzare problemi e situazioni emerse nel corso delle attività laboratoriali. Durante il percorso di insegnamento vengono proposte attività di partecipazione alle lezioni (slide/brevi testi di sintesi delle attività svolte) a cui gli studenti possono aderire facoltativamente. La prova in itinere sostituisce in toto l’esame finale previsto e le attività di partecipazione facoltative contribuiscono alla valutazione finale nella misura del 20%.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame direttamente con la docente, previo colloquio.
Gli studenti lavoratori sono invitati a prendere contatto con la docente per un colloquio conoscitivo.
L’insegnamento è integralmente valido per l’acquisizione dei 24 CFU, ex D.M. 616/17 e relativi allegati.
---
Teaching aims to promote the acquisition of knowledge and the development of skills declined as following:
- to know the founding elements for a conceptual morphology of the "school" that allows the distinction between contingent and necessary and a well-founded critical analysis of the current school situation, its territorial and institutional relations;
- to know the regulatory and cultural reference frameworks of the Italian education system, referring particularly to the changes that have affected the teaching-learning process carried out within it;
- to understand, through direct reading, the arguments made by some theorists of modern and contemporary schools on the aims of institutional education.
The course presents the fundamental theoretical aspects to elaborate a conceptual morphology of the "school" that allows the student both a well-founded reading of the existing education system in our country and the elaboration of a reasoned statement of the necessary changes.
The historical and pedagogical reconstruction of the affirmation of one of the most deeply rooted devices in our education system, the personal class, wants to accompany the student to the awareness of the didactic and organizational responsibilities that characterize the educational action as it takes place in the school. The reading of some parts of J. Dewey's work, Democracy and Education, aims to provide the student with the knowledge of some theoretical founding principles of the pedagogy of the school of a democratic country.
The teaching activity is organized in modules of three hours each, articulated in classroom lessons and workshops, realized in different school contexts, in which students will be called to observe, analyze and reflect on documents, testimonies, situations and problems related to the theoretical principles faced.
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the Syllabus to make the course and the exams available also in these ways.
A reflexive feedback during and at the end of each lesson will be used for a constant monitoring of the learning process carried out by the students. A final exam consisting of an oral test including three open-ended questions is planned to verify both the knowledge and understanding of the examination texts and the level of analyticity with regard to situations/problems that highlight the presence of the theoretical concepts studied.
The average time for the final oral exam of each student is about 20 minutes. The criteria for the evaluation are the following: 1) to answer in a relevant and punctual way to the questions asked about the texts in the bibliography and the materials presented, also consulting them effectively; 2) to organize a coherent and cohesive discourse with respect to the analysis of situations/problems presented, highlighting the acquisition of correct critical and argumentative skills and the development of analytical skills.
Students attending the workshop will have the opportunity to take a written test, in itinere, which verifies both the knowledge and understanding of the texts presented and the ability to analyze problems and situations that emerged during the workshop activities. During the course of teaching activities are proposed for participation in the lessons (slide/short summary texts of the activities carried out) to which students can optionally adhere. The in itinere test completely replaces the final exam and the optional participation activities contribute to the final evaluation in the measure of 20%.
For Erasmus students, it is possible to agree on the course programme and schedule with the professor.
Working student are invited to contact the teacher for an interview.
The teaching is fully valid for the acquisition of the 24 CFU, ex D.M. 616/17 and its annexes.