Nessun prerequisito è richiesto per la frequenza e l'esame
Il corso si propone di offrire gli strumenti concettuali per consentire un’analisi critica delle politiche sociali e sanitarie articolate a livello locale, nazionale ed europeo, tenendo conto dei livelli di intervento e dei modelli culturali.
Alla luce delle conoscenze apprese, lo studente/la studentessa sarà in grado di identificare i contenuti fondamentali delle politiche sociali e sanitarie e di analizzare tali politiche come contesto istituzionale in cui i servizi socio-assistenziali, educativi e sanitari si articolano nel territorio locale.
A partire dai concetti di giustizia e protezione sociale, il corso introduce le principali tematiche delle politiche sociali e sanitarie. Nella prima parte del corso, particolare attenzione sarà rivolta ai concetti chiave del welfare e delle politiche sociali e sanitarie; ai modelli culturali di welfare e alle sue trasformazioni principali; ai diversi attori delle politiche sociali e sanitarie; alle dinamiche tra politiche e trasmissione di modelli culturali e valoriali. La parte centrale del corso sarà dedicata allo studio di casi, volti a osservare come gli aspetti teorici siano declinati nell’attuazione territoriale delle politiche socio-sanitarie. Infine, saranno proposti approfondimenti tematici su alcuni ambiti di politiche relative a specifici rischi sociali (tra cui: nuove povertà, disuguaglianze di genere, conciliazione famiglia –lavoro, long-term care, migranti).
La didattica si svolge con metodologie volte a promuovere il dialogo tra gli studenti/le studentesse e la docente. Il corso prevede lezioni frontali, studio di casi, lavori di gruppo, approfondimenti tematici, anche sulla base di stimoli audiovisivi. L’attività didattica prevede l’utilizzo della piattaforma Teams tramite il canale del corso, dove saranno caricati i materiali delle lezioni e si terranno le lezioni virtuali: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a3mUlPbFTxUHkzp5Q5HJ8eLfyWV4S0nGt...
L’esame consiste in una prova orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
Il colloquio consiste in domande aperte e specifiche per verificare la comprensione e la conoscenza dei testi. Inoltre, saranno proposte questioni complesse per comprendere la capacità dello studente/della studentessa di analizzare criticamente le situazioni utilizzando gli strumenti concettuali appresi durante il corso.
Criteri di valutazione adottati:
a) la pertinenza della risposta rispetto alla domanda
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio
Per l’eccellenza, si considereranno inoltre la capacità di effettuare connessioni, l’utilizzo del pensiero critico e strategico.
Valutazione degli studenti/delle studentesse frequentanti:
-Lavoro di gruppo su casi di politiche sociale e sanitari articolati nell’ambito dei piani di zona (25% del voto finale). Le modalità di svolgimento saranno spiegate durante il corso. Questa attività si concluderà prima della fine del corso.
-Esame orale su parte generale del corso e un approfondimento tematico a scelta dello studente
Valutazione degli studenti/delle studentesse non frequentanti:
- Esame orale su parte generale del corso (con testo aggiuntivo) e due approfondimenti tematici a scelta dello studente
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Per gli studenti non frequentanti sono previsti letture aggiuntive. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente prima dell’esame.
No previous requirement is due to have access to lectures and examinations
The course aims at offering the conceptual tools to allow a critical analysis of social and health policies articulated at local, national and European level, taking into account the levels of intervention and cultural models.
In the light of the knowledge acquired, the student will be able to identify the fundamental contents of social and health policies and to analyze these policies as an institutional context in which social welfare, educational and health services are articulated in the local territory.
Starting from the concepts of social justice and social protection, the course introduces the main themes of social and health policies. In the first part of the course, particular attention will be paid to the key concepts of welfare, and social and health policies; to the cultural models of welfare and its main transformations; to the different actors of social and health policies; to the dynamics between policies and transmission of cultural models and values. The central part of the course will be devoted to case studies, aimed at observing how the theoretical aspects are declined in the territorial implementation of social and health policies. Finally, thematic in-depth studies will be proposed on some policy areas related to specific social risks (including: new poverties, gender inequalities, family-work reconciliation, long-term care, migrants).
Teaching is carried out with methodologies aimed at promoting dialogue between students and the teacher. The course includes lectures, case studies, group work, thematic insights, including audiovisual stimuli. The teaching activity includes the use of the Teams platform through the course channel, where the materials of the lessons will be uploaded and the virtual lessons will be held: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a3mUlPbFTxUHkzp5Q5HJ8eLfyWV4S0nGt...
The examination consists of an oral test and the evaluation will be expressed in thirtieths.
The interview will consist of open-ended and specific questions to test understanding and knowledge of the texts. In addition, complex issues will be proposed to understand the student's ability to critically analyze situations using the conceptual tools learned during the course.
Evaluation criteria adopted:
a) the relevance of the answer to the question.
b) the ability to synthesize
c) language property
For the excellence, the ability to make connections, the use of critical and strategic thinking will also be considered.
Assessment of attending students:
- Group work on social and health policy cases articulated in the context of area plans (25% of final grade). Directions will be explained during the course. This activity will be completed before the end of the course.
- Oral examination on the general part of the course and an in-depth thematic investigation of the student's choice
Evaluation of non-attending students:
- Oral examination on general part of the course (with additional text) and two in-depth thematic examinations of the student's choice
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.
Additional readings are provided for non-attending students. Non-attending students are encouraged to make contact with the professor prior to the exam.