Nessuno
Al termine del corso lo studente possiede strumenti concettuali per ricostruire la complessità del fatto storico attraverso l’individuazione di interconnessioni, di rapporti tra particolare e generale, tra soggetti e contesti. In particolare, è in grado di vagliare, selezionare, ordinare e interpretare le fonti della conoscenza storica. Inoltre consolida l’attitudine a problematizzare, a formulare domande, riferendosi a tempi e spazi diversi, dilatando il campo delle prospettive e valorizzando conoscenze acquisite nelle varie aree disciplinari. Infine, sa rileggere la storia religiosa del Novecento nell’intreccio con dimensioni socio-politiche, filosofiche e letterarie.
Attorno al Concilio Vaticano II, evento di fondamentale importanza per la storia del Cristianesimo nel XX e XXI secolo, ruotano le figure dei papi Giovanni XXIII e Paolo VI. Il primo per averlo concepito, aperto e indirizzato; il secondo per averlo condotto a termine e per aver promulgato i documenti che sono stati il frutto maturo, tutti forieri di conseguenze durature, ancor oggi sensibili non solo nel mondo ecclesiale, ma anche nel più vasto ambito della cultura nelle sue diverse dimensioni. Il rapporto tra queste due figure non si riduce, tuttavia, a un passaggio di testimone nella celebrazione dell’evento conciliare, ma si fonda in un’amicizia di lunga durata, testimoniata dal fitto epistolario intercorso tra i due tra il 1925 e il 1963. Le 201 lettere note sono state pubblicate a cura di Loris F. Capovilla, già segretario particolare di Roncalli a Venezia e a Roma, e da Marco Roncalli. Attraverso il prisma di alcune di queste lettere, il corso presenterà le sfide più significative e attuali con le quali i due pontefici si sono confrontati, secondo un percorso che si snoda nel corso degli anni del loro servizio alla Chiesa e alla società.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
La prova d’esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull’intero programma al fine di verificare l’acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all’interno dell’insegnamento.
La verifica sarà effettuata tenendo conto di vari elementi:
- l’abilità espositiva, valutata in base all’utilizzo di un linguaggio appropriato;
- la capacità di una valutazione critica delle fonti e della letteratura;
- la qualità scientifica della ricerca personale.
None
This class aims to provide students with the conceptual instruments, required to reconstruct the complexity of a historical fact from different interconnected levels, such as particular and general, individuals and contexts. Specifically, students will learn how to analyse, select, order and interpret historical sources. Moreover, they will be helped to improve their ability to problematize facts and formulate questions about them, taking into consideration differences of time and space, widening their perspectives and making use of knowledge from other areas of their university education. Finally, they will learn how to interpret 20th century’s history, by interweaving socio-political, philosophical and literary dimensions.
Around Council Vatican II, an event of the utmost importance for the history of Christianity across 20th and 21st century, gravitate the figures of pope John XXIII and of Paul VI. The former conceived the idea of a new Council, opened and directed it at its beginning; the latter lead it to its end and signed the documents, which are its ripe fruits, all of them being harbinger of long-lasting consequences, still visible nowadays not only in the Church world, but also in the wider spectrum of culture, in its several dimensions. However, the relationship between these two leading figures is not limited to “passing the baton” of the Council, but is rooted in their mutual friendship, witnessed by the dense correspondence shared by them between 1925 and 1963. The 201 letters have been edited and published by Card. Loris F. Capovilla, Roncalli’s former private secretary both in Venice and in Rome, and by Marco Roncalli. Through the lens of some of these letters, the course will present the most significant challenges that the two popes had to tackle, following a path which unwinds along the years they spent serving the Church and the world.
Lectures will be the ordinary method, but with a particular attention to dialogue with the students: they will be welcomed to ask questions and to propose a debate and/or further deepening into some of the main issues.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.
Final examinations will be oral. Grades will be granted on a scale of 30. Candidates will be asked three questions, covering the whole programme, in order to evaluate their learning.
Several elements will be taken into consideration:
- use of appropriate language;
- presentation skills;
- ability to evaluate sources and scientific literature;
- scientific quality of personal research.