ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87085

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Insegnamento (nome in inglese): 
INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ore di studio individuale: 
153
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

MOD. INTERNAZIONALE (6 cfu):
Il modulo di economia e gestione delle imprese internazionali si caratterizza per lo specifico orientamento internazionale delle tematiche trattate soprattutto in ottica commerciale e produttiva, sviluppando le competenze necessarie per la gestione dei processi di internazionalizzazione delle aziende.
Economia e gestione delle imprese internazionali 6CFU :
1) Tendenze evolutive del commercio mondiale e degli investimenti diretti all'estero.
2) Stadi e forme del processo d'internazionalizzazione.
3) La gestione dell'impresa internazionale: aspetti strategici ed organizzativi.
4) L'internazionalizzazione delle PMI: opportunità e sfide.
5) Enti ed organismi, nazionali e locali, a sostegno dell'internazionalizzazione.

MOD. MARKETING INTERNAZIONALE (3 cfu):
Al termine del modulo gli studenti avranno appreso come si opera in termini di marketing “per e nei” mercati internazionali con particolare attenzione alla scelta dei paesi e dei canali di ingresso. Molta attenzione è posta a come il marketing mix cambia quando il focus non è più l’Italia; su questo tema avranno potuto sperimentare le differenze tra adattamento e specializzazione con esemplificazioni pratiche e analisi di strumenti pubblicitari.

Contenuti dell'insegnamento

MOD. INTERNAZIONALE (6 cfu):

MOD. MARKETING INTERNAZIONALE (3 cfu):
• Lo scenario di mercato internazionale
(definizione delle macrodeterminanti che lo definiscono)
• L’Italia nel commercio mondiale
la situazione mondiale del nostro paese nelle importazione ed esportazioni
• La ricerca del paese:
(dai 200 mercati esistenti al mondo ai 2 o 3 su cui focalizzare la propria offerta, la definizione delle variabili che aiutano a stabilire l’appetibilità di quelli ove operare)
• Le modalità di entrata nei mercati esteri
(le alternative possibili le loro caratteristiche e aspetti economici di ciascuna)
• La segmentazione dei mercati internazionali
(prima parte sulle variabili di segmentazione e successiva definizione delle modalità, prima macro e poi micro sul target di riferimento)
• Il marketing mix internazionale
(il dilemma adattamento o standardizzazione; aspetti positivi e negativi, costi e benefici)
• Gli elementi del M mix internazionale : il prodotto (le alternative di Ansoff nella scelta delle combinazioni prodotto mercato: esempi di adattamento e standardizzazione)
• Il concetto di marketing internazionale, multinazionale, cross culturale
(enfasi sulle differenze e sulle convergenze, primi risvolti della società multiculturale)

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di casi testimonianze di esperti.
In base al numero dei frequentanti si favorirà il dibattito e il confronto sui vari temi e in ogni caso sessioni di domande risposte sono sempre previste

Modalità verifica profitto e valutazione

MOD. INTERNAZIONALE (6 cfu):
La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata tramite prova scritta.
Lo scritto consiste in 31 domande a risposta multipla, strettamente attinenti ai contenuti della bibliografia del corso. Alle domande viene attribuito 1 punti per chi da risposta corretta, 0 punti per chi non risponde, -0,5 a chi da risposta errata.

MOD. MARKETING INTERNAZIONALE (3 cfu):
in coerenza con le prime 48 ore del corso , in ogni caso
Esami scritti (due possibilità)
A. con domande a risposte multiple ( 1 punto per ogni risposta esatta zero per risposta errata)
B. domande aperte 5 domande con max 6 punti per ogni domanda

In alternativa: esame orale

Libro:
"marketing internazionale" di Bertoli & Valdani; Egea (2018)

La tipologia di esame dipende dal numero degli iscritti.

Gli esami saranno basati per tutti gli studenti sul programma dell'ultimo anno accademico.

Altre informazioni

in caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Le 24 ore di Marketing Internazionale saranno tenute dal:
Prof. Mauro Cavallone

Le lezioni saranno di 2 ore, 3 volte a settimana, per 4 settimane.

L'insegnamento è in lingua italiana.

Prerequisites

None ONLY for the Erasmus students.

Educational goals

MOD. INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT (6 cfu):

MOD. INTERNATIONAL MARKETING (3 cfu):
On completion of this course, students will be aware of the key forces shaping the international marketing both form a global point of view. They will know and understand the marketing environment and the major factors which differentiate international marketing from its domestic counterpart. They will learn differences between standardization and adaptation with a special focus on advertising.

Course content

MOD. INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT (6 cfu):

MOD. INTERNATIONAL MARKETING (3 cfu):
Defining the issue on International Marketing.
• Researching international markets.
• The export process
COE and Made In
The international m-mix: the product
The international m-mix: the price
The international m-mix: channels and distribution strategies.
Cross cultural marketing: the international communication.

Teaching methods

Frontal lectures, cases presentations and expert speech.
Depending of the number of attending students it will be possible to interact with Q&A sessions every lesson

Assessment and Evaluation

MOD. INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT (6 cfu):

MOD. INTERNATIONAL MARKETING (3 cfu):
The exam will be part of the other 48 hours .in any case:
WRITTEN EXAMS
- multiple choice questions: 1 point for each correct answer zero for wrong
in alternative
- open questions 5 questions 6 points each question
or
ORAL EXAM

Book:
"marketing internazionale" by Bertoli & Valdani; Egea (2018)

the typology of the exam depends from the number of the people
The exam will be based, for all the students, on the last academic year's program.

Further information

In case of provisions of the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is declared in the syllabus in order to make the course and examinations in line with the regulations

The 24 hours course of international marketing is in charge to prof. Mauro Cavallone
The course is taught in Italian.