MODULO DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MODULO DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
21013-1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
MODULO DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Ingegneria informatica
Prerequisiti

Nozioni base della programmazione procedurale (C): uso di editor e compilatori, dichiarazione di variabli, istruzioni base come condizionali, cicli, sottoprogrammi.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente acquisisce le conoscenze di base della Programmazione Object Oriented mediante il linguaggio Java. In particolare sarà in grado di programmare in Java e di compilare, debuggare ed eseguire applicazioni object-oriented in Java mediante un ambiente di sviluppo avanzato come Eclipse.

Contenuti dell'insegnamento

I- uso degli oggetti
* Protocolli e contratti
* Elementi base del linguaggio.
* Classi, costruttori, metodi ed oggetti.
* Tipi primitivi, enumerativi e tipi riferimento.
* Array e collezoni
* Uso della gerarchia
* Strutture di controllo.
* Ereditarietà e polimorfismo.
* Gerarchia dei tipi riferimento.
II Implementazione delle classi
* Implementazione delle classi
* Estensione delle classi
* Tipi Enumeatii, generici e interfacce
* Eccezioni.
III argomenti avanzati
* Strutture dati dinamiche: liste ed alberi

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, esercitazioni pratiche e ore di tutorato in laboratorio.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste di tre parti. Parte A sono quiz al computer. La parte B consiste nel fare un piccolo programma (40 minuti circa) in laboratorio senza uso di libri. Parte C un progetto complesso (4/5 ore) con l'uso di materiale didattico. Per dettagli:
http://cs.unibg.it/gargantini/didattica/info2/

Prerequisites

Basic notion of programming (like in C). Ability to use editors and compilers. Basics in programming languages, like use of variables, loops, conditionals, subprograms.

Educational goals

At the end of this module, the student will gain the basic knowledge of Object Oriented Programming using the Java language. In particular, he/she will be able to implement, compile, debug and run Java applications using an advanced development environment such as Eclipse.

Course content

Basis of the language Java.
Classes, constructors, methods and objects.
Primitive and reference types.
Control structures.
Inheritance and polymorphis.
Hierarchy of reference types.
Exceptions.

Teaching methods

Learning takes place through lecture, practical exercises and tutoring.

Assessment and Evaluation

The exam is divided in three parts: part A is a quiz, part B is a small program (40 min) without books and notes, part C is a smal project (4/5 hours) to design and develop in the laboratory.
For more details, visit:
http://cs.unibg.it/gargantini/didattica/info2/