STORIA MEDIOEVALE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA MEDIOEVALE B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
106111

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA MEDIOEVALE B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

capacità di affrontare in maniera critica le fonti e i testi letterari e di collocare gli avvenimenti nello spazio e nel tempo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso avrà si focalizzerà sul basso medioevo. Il corso si propone di offrire un quadro dell’evoluzione delle città comunali, delle monarchie e degli stati tardomedievali.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, sviluppate tuttavia in forma dialogata, con il fine di aumentare la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si basa su domande orali e la valutazione sarà espressa in trentesimi. In particolare, durante l'esame le domande mirano ad accertare una conoscenza completa del programma d'esame e la capacità dello studente di comprendere i principali problemi della storia bassomedievale e di collocarli cronologicamente, nonché di sapere affrontare in maniera critica le fonti dell'epoca.

Altre informazioni

FREQUENTANTI (IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO): Appunti delle lezioni

NON FREQUENTANTI(IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO):
- G. Milani, L’uomo con la borsa al collo
Genealogia e uso di un’immagine medievale, Viella, 2017, pp. 298.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, students will be able to approach the main issues of late medieval history and start individual paths on the single matters of that period. In this way, students will be able to analyze late medieval records and literary texts critically. Students will also be able to frame events in space and time.

Course content

The course will focus on the late middle ages. The course aims at outlining a picture of the evolution of the communal city, the monarchies and the latemedieval states.

Teaching methods

The course is organized through lectures, although developed through discussions and dialogues, in order to increase the active participation of students.

Assessment and Evaluation

The end of course exam will be based on oral questions. The evaluation will
be expressed in thirtieths. Particularly, during the examination questions will verify the complete knowledge of the syllabus. Students will be able to understand the main matters of late medieval history and frame chronologically and analyze late medieval records critically.

Further information

ATTENDING STUDENTS: Lesson notes

NON ATTENDING STUDENTS:
- G. Milani, L’uomo con la borsa al collo
Genealogia e uso di un’immagine medievale, Viella, 2017, pp. 298.