STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
10655-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Political Institutions and Ideas B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente avrà padronanza di un concetto fondamentale del pensiero politico moderno e contemporaneo, nelle sue diverse declinazioni, con consapevolezza delle relazioni con i diversi contesti culturali e dei principali nodi problematici. Attraverso la lettura puntuale dei testi primari lo studente avrà affinato le sue capacità di analisi, di comparazione, di contestualizzazione, di esposizione.Ciò si tradurrà in una più matura comprensione delle tematizzazioni odierne del discorso politico

Contenuti dell'insegnamento

DEMOCRAZIA E COSTITUZIONE NEL XX SECOLO.
Il corso si focalizzerà sul fondamentale nesso che viene a crearsi nel XX secolo fra il pensiero democratico e il costituzionalismo moderno. Prenderà avvio da alcuni cenni sul pensiero costituzionale e si soffermerà sulle posizioni opposte maturate da due dei massimi teorici politici del XX secolo: Hans Kelsen e Carl Schmitt, contestualizzandone e approfondendone la riflessione sotto diversi profili. Ne saranno infine considerati i riflessi sull'elaborazione costituzionale novecentesca tramite alcuni casi esemplificativi.

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi partecipata di fonti, studio individuale, facoltativa preparazione di
lavori scritti da concordare

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è orale. Per accertare il raggiungimento degli obiettivi è prevista
una domanda su ciascun testo e una domanda sui contenuti del corso o,
per i non frequentanti, sul testo integrativo. Gli studenti dovranno avere
con sé all'esame i testi studiati e i documenti esaminati a lezione.

Altre informazioni

I testi primari commentati in aula e preparati individualmente dagli studenti vanno portati con sé all'esame.
La preparazione dei testi sarà integrata:
A. dagli studenti frequentanti con lo studio degli appunti e dei materiali del corso;
B. dagli studenti che non possono frequentare con lo studio del seguente testo, che li aiuterà a inquadrare adeguatamente il tema del corso.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente all'inizio delle
lezioni.

Prerequisites

None

Educational goals

By the end of the course the student will basically master one of the fondamental ideas of contemporary political thought, aware of the different outlines, of the main questions emerging from different cultural environments. By careful reading of primary texts the students will improve analytical, comparing and expressive skills.
The final result will be a more refined understanding of today's political discourse.

Course content

DEMOCRACY AND CONSTITUTION IN THE 20TH CENTURY.
The course will focus on the capital connection between the democratic form and the constitutional thought that is typical of 20th century political theory.
It will outline briefly modern constitutional thought, then it will consider extensively the opposite positions of two of the main political theorists of the 20th century, Hans Kelsen and Carl Schmitt. Finally it will pay attention to the influence of this debate on some significant 20th century constitutions.

Teaching methods

Lecture, cooperative analysis of historical sources, indivudal study, optional paper

Assessment and Evaluation

Oral examination, with one question on each text and one on the
contents of the lessons. The students will take the texts along to the
examination.

Further information

The students will bring along at the examination the primary textes commented in class and individually prepared.
Study for the examination will be integrated
A. by the students who regularly attend the teacher's lessons with notes and materials they get in class;
B. by the students who cannot attend classes by the following text, that will help them to improve their understanding of the course topic.
Erasmus students are invited to contact the teacher at the beginning of
the classes.