STORIA E FILOSOFIA DELLA MUSICA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA E FILOSOFIA DELLA MUSICA A

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
106114

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA E FILOSOFIA DELLA MUSICA A
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY AND PHILOSOPHY OF MUSIC A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (L-ART/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Obiettivi formativi

Alla conclusione del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia della musica occidentale dalla fine del secolo XVIII all’inizio del XX. Sa riconoscere stili musicali e opere in funzione della loro valenza storica e sociale ed è in grado di impiegarli in contesti educativi e interculturali e nei processi formativi.

Contenuti dell'insegnamento

La storia della musica europea dei secoli XVIII (seconda metà), XIX e XX (primo ventennio) con particolare attenzione per la storia sociale, le valenze estetiche e la dinamica dei generi e degli stili musicali, evidenziate attraverso l'ascolto e l'analisi di una serie di opere delle epoche considerate.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di materiali audio e video.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale, consistente in un colloquio sugli argomenti svolti nel corso e nei testi di riferimento. Gli studenti dovranno dimostrare di saper inquadrare dal punto di vista storico e descrivere nei loro caratteri fondamentali opere musicali attinenti agli argomenti del programma del corso, delle quali avranno effettuato attenti e ripetuti ascolti.

Altre informazioni

Gli studenti frequentanti sono tenuti all'ascolto dei brani musicali trattati durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti all'ascolto e all'inquadramento storico di almeno 20 brani musicali a loro scelta, tra quelli descritti nei volumi 2 e 3 di "Musica e società". Si raccomanda di presentare all’esame l’elenco scritto. Per la preparazione dell'esame gli studenti non frequentanti possono avvalersi dei seguenti supporti allo studio dei testi di riferimento: Breve lessico musicale, ed. Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009; Otto Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000.

Prerequisites

Specific requirements not requested.

Educational goals

At the end of the course the student reaches a basic knowledge of the history of Western music from the 18th to the 20th century. He can recognize musical styles and musical works in according to their historical and social value and can use them in educational and intercultural contexts and otherwise in scholastic trainings.

Course content

The history of european music in 18th, 19th and 20th centuries, with emphasis on social history, the esthetical meanings and the dynamics of musical genres and styles, pointed out by the audience and the analysis of musical works.

Teaching methods

Lectures, use of audio and visual materials.

Assessment and Evaluation

Interview concerning the topics studied during the course and in the course texts. Students must demonstrate their ability to contextualize from an historical point of view and to describe the fundamental characteristics of a series of musical works studied and heard during the course.

Further information

Attending students must listen to the musical works treated during the lectures.
Non-attending students must isten to at least 20 musical works, chosen from those described in the second and third volumes of "Musica e società".To preparae the exam the students not attending can avail of the following support tools to the study of referencial texts: Breve lessico musicale, ed. Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009; Otto Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000.