STORIA E FILOSOFIA DELLA MUSICA B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA E FILOSOFIA DELLA MUSICA B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
106115

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA E FILOSOFIA DELLA MUSICA B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (L-ART/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Obiettivi formativi

Alla conclusione del corso lo studente sa valutare storicamente le valenze estetiche del concetto di opera d’arte musicale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha per oggetto la musica europea dal punto di vista del pensiero estetico connesso con la produzione musicale dall’antichità all’epoca moderna.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di materiali audio e video.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale, consistente in un colloquio sugli argomenti svolti nel corso e nei testi di riferimento. Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di saper discutere i testi di estetica musicale commentati nelle lezioni.

Prerequisites

Specific requirements not requested.

Educational goals

At the end of the course the student can recognize the historical value of musical aesthetics.

Course content

The course concerns the aesthetics of Western music from ancient to modern era.

Teaching methods

Lectures, use of audio and visual materials.

Assessment and Evaluation

Interview concerning the topics studied during the course and in the course texts. The students must demonstrate also to be able to debate on the musical aesthetics texts, analyzed in the lessons.