Non sono richiesti prerequisiti.
Obiettivo prefisso è che, alla fine del corso, lo studente abbia una conoscenza generale della storia del pensiero filosofico moderno e maturi una consapevolezza delle relazioni tra le diverse concezioni filosofiche e i nostri stili di vita, in modo da abilitare a una 'consulenza filosofica' sui problemi etici e politici che si pongono nelle società contemporanee.
Mod. 1: Questa parte del corso avrà per oggetto l’esame delle figure canoniche della filosofia moderna, come Descartes, Hobbes, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Rousseau e Kant. Particolare attenzione sarà dedicata al modo in cui i filosofi moderni affrontano le relazioni tra filosofia e scienza, tra filosofia e religione, tra politica ed etica.
Mod. 2: Questa parte del corso sarà dedicata ad uno studio analitico del "Discorso sul metodo" e delle "Meditazioni metafisiche" di René Descartes, con particolare riguardo alla nuova immagine del mondo generata dal processo di geometrizzazione della fisica.
Il metodo didattico sarà calibrato in conformità con le caratteristiche complessive e individuali degli studenti. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che cercheranno di chiarire le problematiche storiografiche e le questioni specifiche di interpretazione storica. Il corso prevede una serie di esercitazioni pratiche per approfondire varie parti del programma, dove gli studenti saranno protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere in aula.
La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in modo che l'esame sia un momento, non solo di verifica, ma anche di conoscenza che si costruisce nel dialogo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
It is not necessary to have prerequisites for admission.
The aim of the course is that the student can reach a comprehensive understanding of the history of early modern philosophy, and of the relationships between our way of life and the different philosophical views. This understanding is fundamental to be able to do a 'philosophical counseling' on the problems that ethics and politics involve within contemporary society.
Mod.1: We will examine views of canonical figures of early modern philosophy such as Descartes, Hobbes, Spinoza, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Rousseau and Kant. The course will also examine the relationships between philosophy and science, philosophy and religion, politics and ethics.
Mod. 2: The second part of the course will provide an analysis of Descartes' "Discours on method" and "Meditations on first philosophy", focusing on particular topics such as the mechanization of the new world-picture.
Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the context of the particular problems. Beyond lectures, there will be a continuous laboratory where students will be called to discuss short papers written by themselves.
Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, which will be an example about what is the collective construction of knowledge.
If blended learning or distance learning will be used, syllabus will be modified to achieve desired outcomes.