Nessuno
Al termine del corso gli studenti/le studentesse avranno acquisito una capacità di analisi critica rispetto a una delle tematiche maggiormente dibattute nel presente. Una capacità di analisi che avrà approfondito gli aspetti estetici, etici, politici concernenti le migrazioni, con particolare riferimento alle implicazioni di carattere visuale. Attraverso la lettura di una bibliografia critica sulle migrazioni, la visione di alcuni contenuti online, con particolare attenzione alle immagini fotografiche e documentali, acquisiranno alcuni strumenti fondamentali per eventuali approfondimenti della tematica discussa.
Il corso analizzerà alcuni aspetti connessi a uno dei temi di maggiore conflittualità nel nostro presente: le migrazioni. A partire dai libri in programma, ma con l’aiuto anche di altri materiali, soprattutto audiovisivi, agli studenti e alle studentesse verrà chiesto di affrontare con capacità critica le narrazioni contemporanee rispetto a tale soggetto. Verranno, inoltre, indagate le diverse connessioni che le attuali politiche delle migrazioni presentano con altri eventi del passato, con particolare riferimento al periodo coloniale e alla Shoah.
ll corso si svolgerà come laboratorio di lettura collettiva dei testi in programma d’esame, con ulteriori approfondimenti. Gli/le studenti e studentesse dovranno di volta in volta discutere insieme alla docente e ai propri colleghi i testi in programma, mettendoli in relazione con il pensiero di altri autori o con altri scritti.
Prova orale. Nel colloquio si verificherà la capacità critica di lettura dei
testi in programma d’esame, attraverso un primo momento a scelta da
parte degli studenti e un secondo momento di analisi più approfondita di
alcuni passaggi dei testi proposti.
Nel caso degli studenti frequentanti, la verifica si svolgerà in diverse fasi:
una lezione orale svolta da ogni studente durante la fase seminariale del corso e un colloquio finale in cui gli studenti dovranno proporre un discorso complessivo relativo alle diverse relazioni dei loro colleghi e ai diversi temi trattati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
At the end of the course, students will have acquired a critical analysis ability with respect to one of the most discussed topics in the present. A capacity of analysis that will have deepened the aesthetic, ethical, political aspects concerning migrations, with particular reference to the visual implications. Through the reading of a critical bibliography on migration, the vision of some online contents, with particular attention to photographic and documentary images, they will acquire some fundamental tools for eventual deepening of the discussed topic. Through discussion and lectures, they will acquire the methodological tools for aesthetic research applied to current affairs.
The course will analyze some aspects related to one of the most conflictual themes in our present: migration. Starting from the books on program, but also with the help of other materials, especially audiovisual, students will be asked to deal with critical capacity contemporary narratives about this subject. It will also investigate the various connections that current migration policies have with other events of the past, with particular reference to the colonial period and the Shoah.
The course will be given over to a laboratory of collective in-depth
readings of the set texts. Students will be called on to discuss the set
texts with the instructor and each other and to relate them to other
authors and writings.
Oral examination. The discussion will examine students’ capacity for critical reading of the texts in the programme, in the first instance regarding texts chosen by the student and in the second by way of an indepth analysis of key passages of the proposed texts. The examination of students who follow lessons is articulated into various phases: an oral reading by each student in the seminar part of the course; and a final interview, in which students are called on to elaborate an overview of the views expressed and the themes discussed.
If the course is taught in a blended or distance learning mode, changes may be made to the syllabus to make the course and examinations usable in these modes as well.