STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
10655-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Political Institutions and Ideas B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Obiettivi formativi

Al termine del modulo studentesse e studenti avranno padronanza di una tematica politico-istituzionale attuale, affrontata criticamente sotto diversi profili attraverso l'esame di significativi testi filosofici e politologici contemporanei. Acquisiranno una conoscenza articolata della problematica, anche grazie a riferimenti al contesto storico, e della pluralità delle prospettive. Affineranno le loro capacità di comprensione dei testi, di comparazione sincronica e diacronica, di tematizzazione dei problemi con strumenti espressivi appropriati alla disciplina.

Contenuti dell'insegnamento

QUESTIONI E PROBLEMI DELLA DEMOCRAZIA NEL MONDO CONTEMPORANEO.
Il corso affronterà attraverso la lettura di alcuni significativi testi filosofici e politologici alcuni nodi fondamentali della declinazione della forma democratica nella contemporaneità, segnatamente in area occidentale.
Si affronteranno testi o brani di Weber, Kelsen, Schmitt, Arendt, Dahl, Rawls, Nozick, Bobbio, Habermas, Young, Benhabib, Sen, Urbinati.

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi partecipata di fonti, studio individuale, facoltativa preparazione di
lavori scritti da concordare. Gli studenti frequentanti presenteranno in aula un breve lavoro di analisi del testo.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è orale. Per accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista
una domanda su ciascun testo e una domanda sui contenuti del corso o,
per i non frequentanti, sul testo integrativo.
La formulazione di ciascuna
domanda sarà volta ad accertare tanto le conoscenze, quanto l'analisi, la
comprensione e la comparazione.
Gli studenti dovranno avere
con sé all'esame i testi studiati e i documenti esaminati a lezione.

Altre informazioni

La preparazione dei testi sarà integrata:
A. dagli studenti frequentanti con lo studio degli appunti e dei materiali
del corso;
B. dagli studenti che non possono frequentare con lo studio di un testo
che li aiuterà a inquadrare adeguatamente il tema del corso.
Studenti e studentesse Erasmus, nonché chi sia in possesso di PDP o PEI, sono invitate/i a contattare la docente all'inizio delle
lezioni.
I testi sono indicati sul sito Leganto.
Le lezioni si tengono in sede.
Qualora intervenissero variazioni, si raccomanda di seguire le comunicazioni di Ateneo.
La docente comunicherà con le studentesse e gli studenti attraverso mail
inviate dalla piattaforma e-learning Moodle, a cui tutti gli iscritti dovranno
registrarsi per tempo.
Slide e testi utilizzati in aula saranno caricati sulla stessa piattaforma
durante il corso.

Prerequisites

None

Educational goals

By the end of the course the student will basically master one up-to-date topic related to contemporary political thought and political institutions, critically aware of the different perspectives through reading some significant philosophical and political works.
They will improve analytical, comparing and expressive skills.
The final result will be a more refined understanding of today's political discourse.

Course content

Issues about democracy in contemporary world.
The course will explore, through a series of significant philosophical and political works or parts of them, some issues concerning the development of democracy in contemporary western world (XX and XXI Century).
We will read pages by Weber, Kelsen, Schmitt, Arendt, Rawls, Nozick, Bobbio, Habermas, Young, Benhabib, Sen, Urbinati.

Teaching methods

Lecture, cooperative analysis of historical sources, indivudal study, optional paper.
Students will expose to the class a brief work of text analysis.

Assessment and Evaluation

Oral examination, with one question on each text and one on the
contents of the lessons. The students will take the texts along to the
examination.

Further information

Study for the examination will be integrated
A. by the students who regularly attend the teacher's lessons with notes
and materials they get in class;
B. by the students who cannot attend classes by the following text, that
will help them to improve their understanding of the course topic.
Erasmus students are invited to contact the teacher at the beginning of
the classes.
The teacher will communicate with the students through e-mail sent bu
the e-learning platform (Moodle).
Slides and Texts used in class will be loaded upon Moodle.