STORIA CONTEMPORANEA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA CONTEMPORANEA A

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
10661-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA A
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline letterarie, linguistiche e storiche
Prerequisiti

Il corso di Storia contemporanea A richiede una conoscenza manualistica della storia globale otto-novecentesca.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà maturato un approccio problematico alla storia del Novecento: ne coglierà le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta; padroneggerà adeguate categorie di analisi storica degli aspetti trattati; sarà consapevole della pluralità delle letture storiografiche dei temi considerati; sarà capace di operare comparazioni fra contesti coevi e successivi; avrà acquisito strumenti concettuali e lessicali specifici e opportuni. Avrà quindi imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.

Contenuti dell'insegnamento

La storia europea e internazionale dalla prima guerra mondiale (1914) alla caduta dei comunismo in Europa (1989). La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa. La crisi del dopoguerra. La stabilizzazione democratica e quella autoritaria. La grande crisi del 1929. L'affermazione del nazismo in Germania e la crisi della sicurezza collettiva. La seconda guerra mondiale. La guerra fredda e la decolonizzazione. La civiltà dei consumi e le turbolenze degli anni Sessanta. La caduta dei comunismo in Europa.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e testi particolarmente significativi.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio al testo indicato e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica)

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

The course of Contemporary History A requires a basic knowledge of the nineteenth and twentieth century global history.

Educational goals

By the end of the course, the student will develop a critical approach to the history of the Twentieth Century: he will grasp the fundamental lines of development and the turning points; he will master proper categories of analysis; he will be aware of the various explanations historians have given about the main topics, among the ones that have been considered in class; he will be able to compare situations in space or time; he will acquire specific and appropriate conceptual and expressive tools. Then he will have learned to reason historically, overcoming a naive approach to historical events.

Course content

European and international history from the First World War (1914) to the fall of communism in Europe (1989). World War I and the Russian Revolution. The post-war crisis. Democratic and authoritarian stabilization. The great crisis of 1929. The affirmation of Nazism in Germany and the crisis of the collective security. The Second World War. The Cold War and the decolonization. The consumer society and the troubles of the 1960s. The fall of communism in Europe.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to the comparison and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of particularly significant documents and texts will also be carried on.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test.
Through a dialogic-critical method, the possession of the basics, the approach to the indicated text and the understanding of the problems submitted to the students' attention are verified. The synthetic skills and critical skills of the student will be verified, thus ascertaining his knowledge of the problems proposed by the teacher (in perspective both synchronic and diachronic).

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways.