STORIA MODERNA B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA MODERNA B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
10687

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA MODERNA B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Conoscenza generale dei grandi eventi della storia moderna, come desumibile da:
Introduzione alla storia moderna,
a cura di M. Bellabarba - V. Lavenia,
Bologna, Il Mulino, 2018

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza generale dei principali aspetti della formazione della civiltà dell'Occidente moderno, con particolare attenzione al problema dell'illuminismo.
Sa ragionare intorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Ha appreso alcune nozioni metodologiche di base e ha sviluppato l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la propria capacità di memorizzare e di esporre i concetti.

Contenuti dell'insegnamento

L'Illuminismo in Europa

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante il corso gli studenti saranno sollecitati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito, anche a distanza.
E' previsto un approfondimento sul tema "L'Illuminismo a Bergamo", in collaborazione con la Biblioteca "A. Mai" e l'Accademia Carrara di Bergamo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di mettere in connessione la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriati da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un elemento positivo di valutazione.

Altre informazioni

Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato in questo syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo questa modalità.

Prerequisites

A general knowledge of the main events of the early modern history, as it can be drawn from:
Introduzione alla storia moderna,
a cura di M. Bellabarba - V. Lavenia,
Bologna, Il Mulino, 2018

Educational goals

At the end of the course, the student is in possession of a general knowledge of the main aspects of the making of the Western modern civilization, with special attention to the problem of Enlightenment,
The student is able to reason about historical facts by putting them into a critical perspective.
The student has learned some basic metodological notions and has developed the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.

Course content

Enlightenment in Europe

Teaching methods

Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate, even remotely.
A focus on the Enlightenment in Bergamo will be organised in collaboration with the Civic Library "A. Mai" and the Accademia Carrara of Bergamo.

Assessment and Evaluation

Oral examination with assessment expressed in 30/30.
The student is asked to show an ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical and iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.

Further information

Students are requested to come to the exam equipped with an identification card.
Bringing along supporting materials, such as notes and schemes, is allowed.
Photocopies of books are strictly forbidden.
Should the course be given remotely or in a blended way, the content of this syllabus might be altered in order to make the course and the exams feasible in a remote mode, too.