Nessuno
capacità di affrontare in maniera critica le fonti e i testi letterari e di collocare gli avvenimenti nello spazio e nel tempo.
Il corso avrà si focalizzerà sul basso medioevo. Il corso si propone di offrire un quadro dell’evoluzione delle città comunali, delle monarchie e degli stati tardomedievali.
Il corso è organizzato in lezioni frontali, sviluppate tuttavia in forma dialogata, con il fine di aumentare la partecipazione attiva degli studenti.
La prova d'esame di fine corso si basa su domande orali e la valutazione sarà espressa in trentesimi. In particolare, durante l'esame le domande mirano ad accertare una conoscenza completa del programma d'esame e la capacità dello studente di comprendere i principali problemi della storia bassomedievale e di collocarli cronologicamente, nonché di sapere affrontare in maniera critica le fonti dell'epoca.
FREQUENTANTI (IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO): Appunti delle lezioni
NON FREQUENTANTI(IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO):
- G. Milani, L’uomo con la borsa al collo
Genealogia e uso di un’immagine medievale, Viella, 2017, pp. 298.
None
At the end of the course, students will be able to approach the main issues of late medieval history and start individual paths on the single matters of that period. In this way, students will be able to analyze late medieval records and literary texts critically. Students will also be able to frame events in space and time.
The course will focus on the late middle ages. The course aims at outlining a picture of the evolution of the communal city, the monarchies and the latemedieval states.
The course is organized through lectures, although developed through discussions and dialogues, in order to increase the active participation of students.
The end of course exam will be based on oral questions. The evaluation will
be expressed in thirtieths. Particularly, during the examination questions will verify the complete knowledge of the syllabus. Students will be able to understand the main matters of late medieval history and frame chronologically and analyze late medieval records critically.
ATTENDING STUDENTS: Lesson notes
NON ATTENDING STUDENTS:
- G. Milani, L’uomo con la borsa al collo
Genealogia e uso di un’immagine medievale, Viella, 2017, pp. 298.