LETTERATURE E CULTURE VISIVE I | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURE E CULTURE VISIVE I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24280

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURE E CULTURE VISIVE I
Insegnamento (nome in inglese): 
Literatures and Visual Studies I
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE (L-FIL-LET/14)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Acquisizione di capacità critiche riguardanti il rapporto tra letteratura e arti (arti visive, fotografia, cinema) e capacità di leggere le opere per quanto riguarda le loro specificità espressive, comunicative e estetiche.

Contenuti dell'insegnamento

KITSCH
Kitsch uguale arte degenerata, massificata, inautentica e ripetitiva; pseudo-arte a buon mercato; simulazione della bellezza, esaltazione del sentimentalismo e del dilettantismo; celebrazione sommaria del piacere estetico a detrimento della fattura materiale dell’oggetto artistico; emergenza della volgarità e del male nelle arti; arte a servizio dei regimi politici totalitari e della loro propaganda; uso indiscriminato degli stilemi canonici e degli stereotipi del passato; contraffazione e simulazione; riduzione dell’opera a souvenir turistico e a gadget; diffusione di un gusto medio e massificato; cattivo gusto o totale mancanza di gusto. Il corso si propone di analizzare l’ampio concetto di Kitsch dal 1907 al 1960 esaminando i testi pubblicati in questo periodo in Europa e negli Stati Uniti.

Metodi didattici

Lezione frontale; analisi di immagini (quadri, sculture, film, fotografie).

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame sarà orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in domande vertenti sull’intero programma al fine di verificare l’acquisizione delle nozioni impartite nell’insegnamento

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente via email e di aggiungere al programma i testi indicati per loro; il docente consiglierà quale studiare secondo la preparazione di ciascuno e gli interessi di studio.

Prerequisites

No prerequisites

Educational goals

Acquisition of critical abilities concerning the relationship between literature and the arts (visual arts, photography, cinema) and ability to read the works regarding their expressive, communicative and aesthetic specificities.

Course content

KITSCH
Kitsch equal degenerate, massified, inauthentic and repetitive art; cheap pseudo-art; simulation of beauty, exaltation of sentimentality and dilettantism; summary celebration of aesthetic pleasure to the detriment of the material invoice of the artistic object; emergence of vulgarity and evil in the arts; art in the service of totalitarian political regimes and their propaganda; indiscriminate use of the canonical stylistic features and stereotypes of the past; counterfeiting and simulation; reduction of the work to tourist souvenirs and gadgets; diffusion of a medium and standardized taste; bad taste or total lack of taste. The course aims to analyze the broad concept of Kitsch from 1907 to 1960 by examining the texts published in this period in Europe and the United States.

Teaching methods

Frontal lesson; image analysis (paintings, sculptures, films, photographs).

Assessment and Evaluation

The exam will be oral and the assessment will be expressed in thirtieths. The question will be structured into questions relating to the entire program in order to verify the acquisition of the notions imparted in the course.

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the Syllabus to make the course.
Non-attending students are asked to contact the teacher via email and add the texts indicated for them to the program; the teacher will advise which one to study according to each person's preparation and study interests.