STORIA DEL COSTUME TEATRALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DEL COSTUME TEATRALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24289

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DEL COSTUME TEATRALE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO (L-ART/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Conoscenze di base di storia dello spettacolo e della moda.

Obiettivi formativi

Il corso intende fare acquisire i fondamenti storici, teorici e metodologici della disciplina di ambito L-ART/05. In particolare lo studente deve comprendere e interpretare l’evoluzione del costume di scena nello sviluppo della messinscena e nel suo contesto storico di riferimento.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso propone l'analisi e la contestualizzazione storica del costume di scena attraverso casi esemplari dal XIV al XXI secolo. Saranno criticamente discussi il ruolo delle arti figurative nella creazione, rappresentazione e documentazione della moda e il contributo dello spettacolo – il teatro e il cinema – nella creazione e divulgazione del costume scenico tra XIX e XXI secolo.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi, con attenzione specifica alla verifica e al dialogo con lo studente. Sono previste eventuali visite a musei e collezioni sul territorio oppure in sostituzione ricerche metodologiche on line su collezioni museali.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in quattro domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Basic knowledge of theatre and fashion history.

Educational goals

The course aims to capture the historical, theoretical and methodological framework of the discipline of L-ART/05. In particular, the student must analyze the evolution of the stage costume in the development of the staging and in its historical context of reference.

Course content

The course proposes the historical analysis and contextualization of the stage costume through exemplary cases from the XIV to the XXI century. The role of the figurative arts in the creation, representation and documentation of fashion and the contribution of the show - theater and cinema - in the creation and popularization of the scenic costume between the 19th and 21st century will be critically discussed.

Teaching methods

The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials, with specific attention to the checking and dialogue with the student. Some visits to museums and collections in the area or methodological researches online on museum collections are planned.

Assessment and Evaluation

The final test will take place in oral form and the evaluation will be expressed in thirtieths. The exam will be structured in four questions about the program in order to verify the acquisition of the knowledge given during the course.

Further information

If the course will be taught in a mixed way (online/in praesentia) or completely online, changes may be introduced with respect to the contents of the syllabus, to make the course and the exams available in any case.